RUGBY - Sabato al Padovani ci sono le Rugbyeliadi
news viola
Aspettando FISPORT, tutto lo sport fiorentino
RUGBY – Sabato al Padovani ci sono le Rugbyeliadi Sabato prossimo, 5 maggio 2012, si svolgerà la prima edizione delle Rugbyeliadi presso lo Stadio Padovani a Firenze, casa storica …
Sabato prossimo, 5 maggio 2012, si svolgerà la prima edizione delle Rugbyeliadi presso lo Stadio Padovani a Firenze, casa storica del rugby fiorentino e sede del Firenze Rugby 1931. L'iniziativa nasce nell'ambito delle Piaggeliadi, la manifestazione sportiva nata nel '94 dalla volontà del suo padre fondatore Marco Borri, e che da questa edizione 2012 accoglierà anche il rugby tra gli sport in rassegna. Questo storico esordio, promosso dal Firenze Rugby 1931, ha come obiettivo l'avvicinare un vasto numero di bambini delle scuole elementari fiorentine al rugby e permettere loro di provare i primi rudimenti di questo bellissimo sport in un campo da gioco.
Il ritrovo è alle 9.00, in Viale Paoli 21 in zona Campo di Marte. Lì, i bambini che hanno scelto di provare il rugby attraverso il modulo d'iscrizione alla manifestazione distribuito nelle scuole, saranno accolti presso lo Stadio Padovani da un bel numero di educatori che avranno il compito di coinvolgerli con il massimo entusiasmo in questo affascinante e curioso gioco ricco di tanti valori positivi. A fine mattinata sarà possibile assistere ad alcune partite dimostrative dei piccoli atleti più esperti delle Scuole Rugby del Firenze Rugby 1931 - Assi, Firenze Nord e Padovani - ed assistere ad un incontro tra i bambini delle scuole Fanciulli - Q5 - e Rossini - Q1 - che hanno aderito al progetto di formazione "Rugby a Scuola" organizzato da Francesco Gramegna e Caterina Mariotti del settore propaganda del Firenze Rugby 1931.
Tutto questo ha delle finalità molto importanti. La prima è quella “sociale”: attraverso la conoscenza del rugby e dei suoi grandi valori educativi si vuol stimolare i bambini alla pratica sportiva nell'intento di convogliare le loro energie nello sviluppo di quei concetti di cooperazione e collaborazione propri del rugby. La seconda è quella di “appartenenza” e di “identificazione” all’Istituto Comprensivo nel momento in cui I bambini giocheranno e si confronteranno in squadre che porteranno il nome della loro scuola.
RUGBYELIADI - Programma della giornata
h. 9.00 - Ritrovo, introduzione e Compilazione modulo presenza da parte dei Genitori o chi ne fa le veci.
h. 9.30 - Divisione in base a età e peso
h. 10.00 - Inizio lavoro a gruppi:
intruduzione
• Riscaldamento con la palla
• Confidenza con il terreno
• Lavoro con scudi e confidenza al contatto
• Placcaggi con saccone
• Placcaggi assistiti con riduzione del contatto
• Piccola partita con campo e contatto ridotto di sintesi e chiusura dei lavoro
riconsegna atleta/bambino al genitore
h. 11.00 - Esibizione Under 8 del Firenze Rugby 1931
h. 12.00 - Partita tra la Scuola Elementare "G.Rossini" e la Scuola Elementare "Fanciulli"
h. 13.00 - Chiusura dei lavori e TERZO TEMPO - sarà possibile pranzare tutti insieme presso l'impianto sportivo
SCHERMA - Le ultime sugli atleti per le Olimpiadi
Per il mondo schermistico questo è un momento importante per farsi conoscere, specialmente nella nostra città dove vantiamo una presenza centenaria con allori in ogni disciplina schermistica, ma attualmente ai margini dell'attuale situazione nella scherma nostrana. I due circoli fiorentini Raggetti e Accademia sono certi che seguendo le prossime Olimpiadi molti giovani saranno interessati a questa disciplina. A tale scopo iniziamo a dare tutte le novità che riguardano i nostri atleti italiani di punta, consapevoli che se siamo tra i primi al mondo una ragione c'è, ed è nella validità della nostra scuola della quale siamo orgogliosi al pari della dirigenza che ci ha guidati in questi ultimi anni. Firenze , una delle capitali dello sport europeo è pronta per tornare grande ed è questo l'obiettivo di coloro che amano questo sport difficile e pieno di entusiasmo per farsi conoscere meglio.
- Conclusa la fase di qualificazione olimpica, è ricominciata la stagione di Coppa del Mondo. Le prime prove dopo la pausa di aprile, hanno determinato alcune variazioni ai ranking internazionali che, adesso, saranno validi non solo per l'assegnazione della Coppa del Mondo di ogni singola specialità, ma anche per la definizione del tabellone della prova olimpica di ogni arma.
Nel fioretto femminile, Valentina Vezzali, grazie al successo nel Grand Prix FIE di Marsiglia, torna in vetta, superando Elisa Di Francisca che scende al secondo posto. Quarta è Arianna Errigo, alle spalle della coreana Nam, mentre Ilaria Salvatori occupa adesso la settima posizione. Dominio italiano nel ranking attuale di fioretto maschile. Andrea Cassarà è in testa, seguito da Andrea Baldini al secondo posto e da Giorgio Avola al terzo. Valerio Aspromonte invece è, attualmente, settimo.
Nella spada maschile, l'assenza nell'ultima prova di Coppa del Mondo per via dell'infortunio alla mano, per Paolo Pizzo è costata la vetta del ranking. L'azzurro, adesso secondo, è stato infatti superato dallo svizzero Kauter. Nella spada femminile, invece, in attesa della prova di Coppa del Mondo di Rio De Janeiro in programma nel fine settimana, Bianca Del Carretto continua ad occupare la seconda posizione, mentre Mara Navarria è attualmente quinta.
Aldo Montano è invece terzo nel ranking di sciabola maschile, dove Giampiero Pastore sale al decimo posto, seguito da Gigi Tarantino e da Diego Occhiuzzi, adesso quindicesimo.
La sciabola femminile, che sarà in pedana da venerdi a domenica a Bologna per la prima prova di Coppa del Mondo della seconda fase della stagione, vede le due azzurre qualificate per Londra, Irene Vecchi e Gioia Marzocca, rispettivamente all'undicesimo e dodicesimo posto.
Nelle classifiche a squadre, l'Italia guida entrambi i ranking di fioretto, mentre sale in terza posizione in quello di spada maschile. Squadra azzurra quarta nelle classifiche di spada donne, sciabola maschile ed in quella femminile. (Massimo Pratellesi
RUGBY - Cavalieri si avvicina Mogliano
Si avvicina il grande appuntamento di domenica prossima con la semifinale di ritorno dei playoff scudetto in programma al Chersoni di Iolo domenica alle 17.30 con direzione di gara affidata a Mancini di Frascati. I Cavalieri Estra si avvicinano a grandi passi alla sfida contro il Mogliano che potrebbe portare i tuttineri a centrare il traguardo della finalissima scudetto.
La strada e’ ancora molto lunga e il percorso insidioso: in effetti nella sfida dell’andata cosi’ come nei due confronti di campionato, il Mogliano ha confermato di essere una avversaria tutt’altro che facile, ma dopo la vittoria in trasferta di domenica scorsa, e con il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico al Chersoni, in casa Cavalieri si guarda con grande fiducia al confronto di domenica.
L’attesa di giorno in giorno cresce sempre di piu’ e anche la prevendita dei biglietti sia nei consunti punti vendita che online, sta procedendo in maniera spedita.
L’aspettativa e’ di un Chersoni da tutto esaurito o quasi, anche se saranno in tanti a recarsi allo stadio acquistando al momento il tagliando.
Ricordiamo i prezzi che saranno 14 per le tribune centrali, 10 per le laterali, 7 per il ridotto centrale e 5 per il ridotto laterale.
Da Mogliano saranno circa un centinaio i tifosi che seguiranno la squadra nella sfida di ritorno per un appuntamento storico anche per la formazione veneta. La societa’ trevigiana ha infatti organizzato almeno un pullman al seguito della squadra, oltre a tante auto private che arriveranno in Toscana per seguire i blu moglianesi.
Intanto la societa’ si e’ organizzata per il pre e post partita. All’interno del Chersoni, nell’area alle spalle degli spogliatoi sara’ allestito lo “Sponsor Village” con gli stand di sponsor e di associazioni sportive legate ai Cavalieri e con la possibilita’ di acquistare anche il merchandising dei Cavalieri, oltre all’animazione per bambini.
Prima della partita Cavalieri – Mogliano sara’ organizzato un torneo Under 8 con i giovani rugbisti di Siena, Gispi, Cavalieri Junior, Sesto e Empoli.
A livello squadra di De Rossi e Frati non ha particolari problemi con il solo Ngawini non al meglio della condizione e in forse per il confronto. Per il resto tutti a disposizione e ampia scelta per i due tecnici.
La semifinale di ritorno di domenica sara’ trasmessa in diretta da RaiSport e da Radio Antenna Toscana Uno (fm 92.6 e 99.4 mhz) e in differita su ToscanaTv.
Ricordiamo infine i prezzi e come e’ possibile acquistare i biglietti della sfida di domenica:
I prezzi della semifinale sono i seguenti:
Tribune Centrali (rossa e gialla) : 14,00 euro (ridotto ragazzi 14-18 anni 7,00 euro)
Tribune Laterali (blu e verdi): 10,00 euro (ridotto ragazzi 14-18 anni 5,00 euro)
Ingresso gratuito per i minori di 14 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA