Sulle colonne de La Repubblica troviamo un articolo di analisi tattica e di rendimento su Alberto Aquilani e Josip Ilicic:
news viola
Aquilani, il vice Pizarro è in casa
Montella lo sta facendo diventare anche un regista e…
Aquilani e Ilicic sono l’esperimento più riuscito di Montella. Almeno per quello che abbiamo visto l’altra sera a Esbjerg. Aquilani sta piano piano imparando a giocare da regista. Il tecnico è sicuro che quel ruolo lo può fare e adesso si è convinto pure il giocatore. Testa alta e piedi che funzionano. E poi Alberto ha le qualità del leader. La sua presenza in campo si sente e se l’operazione di trasformazione funziona, fare a meno di Pizarro non sarà così doloroso come lo è stato in passato. Aquilani ha i tempi giusti, sa trovare la profondità ma rispetto a Pizarro ha bisogno di più copertura perché ogni tanto si infila tra le linee (...).
Come aggiunge Il Corriere dello Sport i dubbi di Alberto erano alimentati dalla paura di poter perdere il pallone in un'area troppo a ridosso della porta viola. Il nuovo ruolo gli permetterebbe di allungarsi la carriera: fin qui ha giocato in quel ruolo solo contro squadre medie e piccole ed ha avuto sempre spazio di impostare senza un marcatore. Resta dunque da verificare il suo rendimento contro una big.
Discorso Ilicic: per farlo giocare, Montella lo ha inventato esterno. Ha provato anche a fargli fare il centravanti, o il "falso nove", ma non ha funzionato. A destra, invece, se l’è cavata bene. Contro l’Esbjerg un gol e tanto sacrificio. Forse la sua miglior partita in viola. Se trova continuità, oltre che convinzione, anche lui può essere una risorsa in più da sfruttare.
REDAZIONE
Twitter @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA