In sala stampa il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli ha commentato la vittoria contro l'Udinese: "Nel primo tempo la squadra ha giocato con personalità e qualità. Abbiamo giocato solo nella loro metà campo. Dobbiamo avere questo approccio e questa mentalità per tutta la partita e sono i giocatori offensivi a doverci concedere questo. Se calano loro con l'intensità si abbassa tutta la squadra e rischiamo di correre rischi. Il 5-0 di Verona è stato particolare, dobbiamo abituarci a soffrire. I cambi? I nazionali hanno avuto problemi, ma quando c'è bisogno di difendere dobbiamo farlo. Abbiamo avuto situazioni per vincere, si soffre tutti insieme. Sono più contento di aver vinto 2-1 che 3-0 per questo, per abituarci a soffrire.
news viola
Ancora Pioli: “Adesso meglio vincere 2-1 che 3-0. I cambi? Dovevamo difenderci”
Le parole del tecnico viola dalla sala stampa del Franchi
Dobbiamo prendere ancora più fiducia e consapevolezza. Dobbiamo essere bravi a prendere consapevolezza nelle nostre capacità. Nella sosta abbiamo lavorato bene, ma è stata lunga. Per avere continuità abbiamo bisogno di fare risultati. Siamo stati bravi a compattarci, Sportiello ha fatto una parata in tutta la partita. Benassi e Veretout ci hanno dato soluzioni, dobbiamo continuare a così a trovare soluzioni.
La sofferenza finale? E' normale, anche dal punto di vista fisico e mentale abbiamo speso molto. Che venga un po' di ansia dopo la gara col Chievo è normale. Dobbiamo crescere, ma il calcio non è solo piede e pallone, dobbiamo lavorare anche sulla testa ed essere sempre lucidi. La sosta? Nella prima settimana abbiamo lavorato individualmente con i giocatori rimasti qui. Gli ultimi tre giorni abbiamo pensato alle pecche di Verona. Abbiamo ottenuto un risultato importante contro un avversario non semplice da affrontare.
Avevamo giocato così anche a Milano e a Torino, il sistema di gioco non è un problema mio e nemmeno dei miei giocatori. Badelj? Quando gioca un'ottima partita per me non è mai una sorpresa.
Simeone? L'importante è che lavori con la squadra e per la squadra. Oggi lo ha fatto, è stato molto bravo in area di rigore. Oggi ha avuto occasioni da gol, ha preso un palo. Io sono completamente soddisfatto del suo lavoro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA