E' stata una scommessa assolutamente inaspettata ma che, fino ad ora, si è rivelata vincente. Quando ha firmato da svincolato con la Fiorentina, intorno a Massimo Ambrosini c'era dello scetticismo. Molti i dubbi che riguardavano più che altro la sua condizione fisica dall'alto dei suoi 36 anni, perché dal punto di vista calcistico a sua garanzia c'era più di un decennio a livelli altissimi tra Italia ed Europa con la maglia del Milan. E anche quegli anni in maglia rossonera, squadra della quale era una bandiera, dopo tutto ciò che è avvenuto a Siena nell'ultima giornata di campionato, alimentavano dei dubbi, spazzati via con in poco tempo.
news viola
Ambrosini, il quarto titolare
L’ex milanista sta diventando qualcosa in più di un’alternativa (COMM.)
Ad Ambro infatti è bastata un ritiro fatto a livelli molto alti per guadagnare spazio nelle rotazioni di Montella e il rispetto dei tifosi. Con la gara di Genova poi, Ambrosini si è consacrato come "quarto titolare" del centrocampo; qualcosa di più di una semplice alternativa. Non tanto per il cambio di modulo attuato dal mister, passato al centrocampo a rombo per scatenare i suoi muscoli dal primo minuto, ma per la qualità della prestazione da lui offerta, decisamente sopra la sufficienza.
Una risorsa importante e che testimonia la superiorità di questa rosa rispetto a quella dello scorso anno se ancora ci fosse bisogno di prove in tal senso.
LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
© RIPRODUZIONE RISERVATA