Trasferta insidiosa per gli Allievi del Napoli che saranno impegnati sul difficile campo della Fiorentina. Per scoprire al meglio la squadra viola, la redazione di IamNaples.it ha contattato in esclusiva l’allenatore dei viola Federico Guidi, con cui abbiamo trattato diversi temi. Dalla situazione attuale della Fiorentina fino alla filosofia di Montella, passando per le innumerevoli differenze tra il calcio giovanile del Centro-Nord e quello del Sud.
news viola
Allievi, mister Guidi: “Montella maestro della tattica”
“L’esperienza nelle giovanili della Roma lo ha aiutato” (COMM.)
Salve Mister, la prossima giornata la sua Fiorentina ospiterà il Napoli. Voi, dopo la sconfitta di Latina, avete ottenuto una serie di tre vittorie consecutive. Siete fiduciosi nel poter continuare questa striscia positiva?
“Stiamo preparando la gara con il Napoli consapevoli della loro grande qualità tecnica. Noi abbiamo una buona rosa, ma anche il Napoli ce l’ha. Inoltre, dopo un periodo non proprio brillante, gli azzurri si sono ripresi la settimana scorsa, vincendo il derby con l’Avellino”
Napoli, Lazio e Fiorentina. Centro-Nord, Centro e Sud. Un girone un po’ inedito per i viola. A tal proposito vede differenze tra il calcio a livello giovanile al Centro-Nord e al Sud?
“Assolutamente si, sono due modi diversissimi di giocare e vivere il calcio. Vedete, quando noi giocavamo con quelle del Nord incontravamo tutte squadre per certi versi simili. Le squadre del Nord, a livello giovanile, se la giocano tatticamente. La partita la mettono su binari tecnici e tattici”
C’è però un uomo del Sud che riesce a coniugare perfettamente queste due anime del calcio italiano: Vincenzo Montella. La recente partita tra Fiorentina e Pacos de Ferreira ha dimostrato che il tecnico napoletano guarda con un occhio particolare al settore giovanile, avendo fatto giocare diversi giovani provenienti dal vivaio
“Montella è un allenatore molto attento. E’ uno che ha fatto esperienza nelle giovanile della Roma. Con i Giovanissimi giallorossi, ha maturato quella attenzione necessaria per capire i giovani. È sia un maestro a livello tattico che nella formazione dei calciatori in erba”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA