Contro il Chievo arriva per la Fiorentina il decimo successo interno stagionale e la conferma del sesto posto, in una settimana che porte dritta dritta alla sfida esterna contro la Lazio. Un ostacolo importante, ma potenzialmente decisivo, visto che i biancocelesti sono esattamente due punti sopra ai viola. All’andata ad avere la meglio furono gli uomini di Montella, con un 2-0 firmato da Ljajic e Toni ed un gol annullato a Mauri (ingiustamente). Le trasferte però in questo momento di appannamento generale per Jovetic e compagni sono un piatto indigesto, basti pensare che nel 2013 fuori dal Franchi sono stati fatti zero punti, anche se non senza un po’ di sfortuna, specialmente ad Udine.
news viola
Il confronto: al Franchi leoni, fuori… un po’ meno
Fiorentina migliore squadra in casa, ma in trasferta… (COMMENTA)
Se fra le mura amiche la Fiorentina è la migliore squadra della Serie A, fuori casa i viola naufragano spesso e volentieri, tanto da essere nella seconda metà della classifica (anche per effetto di una gara in meno giocata rispetto a metà delle concorrenti). Non solo, ma i viola sono, dopo il Siena, la squadra con una maggior differenza di rendimento fra casa e trasferta. I gol fatti in campo nemico sono quasi la metà di quelli segnati in casa, con Jovetic che fuori dal Franchi ha segnato solo 3 gol e Toni che è addirittura a secco. Non va meglio alla difesa: lontano dall’Arno i viola raccolgono il pallone dal fondo della rete il doppio delle volte. Se c’è un momento migliore per svegliarsi e rompere il tabù quello è proprio domenica, dato che, per nostra fortuna, la Fiorentina dovrà affrontare un solo scontro diretto fuori casa, che è per l’appunto quello di Roma contro la Lazio.
CASA
FUORI
14
Partite giocate
13
33
Punti fatti
12
2,36
Media punti
0,92
1
Posizione in classifica*
13
2,14
Gol fatti a partita
1,38
0,79
Gol subiti a partita
1,69
19
Differenza reti
-4
10
Punti nelle ultime 5 partite
3
03/02/2013
Ultima vittoria
22/12/2012
10
Vittorie
3
7
Gol di Toni
0
8
Gol di Jovetic
3
11
Gol da calcio piazzato
7
36,70%
Percentuale gol da c.piazzato
38,90%
* la Fiorentina ha una partita in più giocata in casa e una in meno in trasferta rispetto a metà delle concorrenti. Se però in casa avrà sicuramente il primato anche dopo domenica, in trasferta potrebbe recuperare qualche posizione vincendo a Roma (e arrivare fino al 7° posto, nella migliore delle ipotesi)
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA