news viola

Ecco chi è Yilmaz SCHEDA & VIDEO

Negli ultimi tre anni ha segnato la bellezza di 95 gol (COMMENTA)

Redazione VN

Gira e rigira la sua piazza l’ha trovata Burak Yilmaz, stella turca esplosa al Galatasaray. Potremmo chiamarlo l’Ibrahimovic di Turchia, capace di segnare come pochi, ma anche di viaggiare fra tutte le big del campionato, una dopo l’altra. L’unica differenza in questo ardito paragone è che Ibra dove va vince, mentre Yilmaz ha dovuto girare tutte le big del suo paese per riuscire a trionfare. Da giovane comincia a vestire le maglie di tutte le squadre di Istanbul, dal Besikats a Fenerbache, conservando la fama di promessa inespressa. Con i bianconeri Yilmaz colleziona 6 gol in una stagione e mezza, con i giallo-blu invece gioca pochissimo, non segna mai, e viene subito liquidato. Nel mezzo ci sono esperienze con altre squadre minori, fino all’approdo al Trabzonspor nel 2010, per pochi spiccioli.

Con il club di Trebisonda arriva l’esplosione: 19 gol in campionato il primo anno, addirittura 33 il secondo, tanti bastano per vincere la classifica marcatori staccando i secondo di 18 reti. I grandi club cominciano ad interessarsi ad Yilmaz, la Lazio lo avvicina, ma non affonda il colpo, e allora spunta il Galatasaray, che lo ritrascina per l’ennesima volta ad Istanbul versando 5 milioni di euro, e porta alla consacrazione l’attaccante. Se infatti i gol nel campionato turco vanno pesati, in Champions League non ci sono alibi che tengano: 8 reti in 9 partite sono dati da attaccante di valore, capace di segnare il gol che stende il Manchester United, ma anche di eliminare lo Schalke 04 agli ottavi con due reti fra andata e ritorno. E oltre a questo vince anche la classifica marcatori in Turchia, per la seconda volta di fila, con 24 gol. In Nazionale segna 8 gol in 25 presenza totali. Un dato impressionante? 95 gol nelle ultime tre stagioni, in tutte le competizioni ufficiali.

Drogba, compagno di squadra al Galatasaray, dirà: “E’ lui il protagonista di questa stagione, un grandissimo marcatore, spero resti anche l’anno prossimo”, e anche Cristiano Ronaldo lo elogiò alla vigilia della sfida fra i turchi e il suo Real Madrid: “Segnare 8 gol in questa competizione non è da tutti…”. 28 anni da compiere a Luglio, tatticamente Yilmaz è una prima punta, forte fisicamente (1,88 d’altezza), ma anche esplosivo come dev’essere un centravanti, capace di scattare al momento giusto per sorprendere il marcatore, anche se non dà una grande mano in fase di manovra. Attualmente è sul taccuino di molte squadre, negli ultimi mesi è stato accostato ad Atletico Madrid, Napoli, Juventus, Chelsea, Bayern e tante altre società importanti, fra le quali ovviamente anche la Fiorentina. Il suo prezzo si aggira sui 15-20 milioni.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli