news viola

L’altro sport di Firenze e Provincia

SCHERMA – Siena celebra i recenti successi   Il Cus Siena ha celebrato, ieri sera al Santa Maria della Scala, gli eccellenti risultati conquistati dalle sue atlete, Alice Volpi e …

Redazione VN

SCHERMA - Siena celebra i recenti successi

Il Cus Siena ha celebrato, ieri sera al Santa Maria della Scala, gli eccellenti risultati conquistati dalle sue atlete, Alice Volpi e Beatrice Monaco.

Le due, rispettivamente campionessa del Mondo individuale under20 e bronzo mondiale under20, sono state anche artefici della vittoria del titolo iridato a squadre, ai Mondiali Giovani di Mosca2012.

L'evento ha visto la presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, del Presidente del Cus Siena, Giuseppe Gotti e del Rettore dell'Università degli Studi di Siena, Angelo Riccoboni.

Oltre alle premiazioni, si sono svolti degli assalti che hanno visto protagoniste le quattro azzurre componenti la squadra di fioretto femminile che ha vinto la medaglia doro nella prova a squadre ai Mondiali under 20 di Mosca, Olga Rachele Calissi e Camilla Mancini.

“E' stato un bel momento di festa e di celebrazione per i risultati conseguiti dalle due schermitrici - ha dichiarato il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Il Cus Siena rappresenta una realtà che può essere presa a modello per avviare dei progetti di collaborazione fattiva che permetterà agli atleti di studiare e, contemporaneamente, portare avanti con frutto la carriera agonistica”.

I mille colori del Ciclotour Mugello

Poco più di una settimana all’edizione 2012 del Ciclotour Mugello, in programma per domenica 17 giugno, con l’organizzazione che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Sono tanti i cicloturisti attesi sui tre percorsi previsti (dai 60 km del breve, passando per i 90 km del medio, fino ad arrivare ai 150 km del lungo che prevede passi come Futa, Paretaio, Carnevale e Colla) e su quello di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca, autentica novità di questa edizione, che, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione “Bici d’Epoca” porterà all’organizzazione di uno speciale tracciato, dedicato a Mario e Vasco Baroni (“I Baroni di Zollaia”) con carovana pubblicitaria (che promuoverà prodotti di una serie di aziende locali), auto, moto, oltre che ciclisti, in tema con gli anni eroici del ciclismo.

Confermata la sede storica di Scarperia che vedrà partenza ed arrivo della manifestazione, oltre all’allestimento del villaggio hospitality, dove si potrà ritirare il ricco pacco gara offerto ai partecipanti, nella magnifica cornice di Piazza dei Vicari. Confermata anche una delle maggiori attrattive della manifestazione ovvero il passaggio, per tutti i percorsi previsti dal programma, all’interno del Circuito Internazionale del Mugello che da sempre caratterizza i primi chilometri della pedalata. Ed anche per quest’anno si ripeterà il passaggio sulla diga del Lago di Bilancino, che tanti commenti positivi ha suscitato nelle ultime due edizioni, dove verrà reso omaggio alla memoria di Gastone Nencini, al quale verrà intitolato il premio a squadre finale.

La manifestazione, che fa parte della classifica del Criterium Italiano, ha anche quest’anno diversi temi che lo rendono un evento unico, particolarmente apprezzato dai partecipanti, non solo per la bellezza del paesaggio che si può ammirare in sella e per la ricchezza e qualità dei punti di ristoro a base di prodotti del territorio.

Novità di quest’anno, soprattutto, per gli atleti provenienti da lontano, anche quella di poter noleggiare la bicicletta, senza il problema di portarsela dietro, con cui disputare il Ciclotour, mettendosi preventivamente in contatto con Mugello Bike Store di Borgo San Lorenzo (0558454126).

E, come detto, altro tema specifico di questa edizione saranno le donne. La quinta edizione, infatti, prevede l’iscrizione gratuita per tutte le “partecipanti in rosa” che saranno anticipate nella loro pedalata, Sabato 16 Giugno, dall’incontro in Palazzo dei Vicari con la professoressa Margherita Hack, madrina d’eccezione della manifestazione, che presenterà in una conversazione col pubblico, con la genuinità che la contraddistingue, il suo libro “La mia vita in bicicletta”.

Quest’anno grande attenzione anche all’alimentazione: durante il Pasta Party finale, il menu sarà infatti pensato specificatamente per gli atleti, con un piatto unico di pasta, pollo e verdure, chiuso dal gelato del “Palagiaccio” che promuoverà anche una corretta alimentazione come fonte di benessere per chi fa sport.

Ma l’edizione 2012 sarà anche all’insegna della solidarietà, in particolare con le popolazioni emiliane colpite dal sisma delle ultime settimane. “Proprio il Palagiaccio, spiega il Delegato UISP mugellano, e vicepresidente del Consiglio del Ciclotour, Leonardo Castellani, offrirà il gelato per la serata con Margherita Hack ed il ricavato di tale iniziativa sarà devoluto completamente alle popolazioni emiliane. Un rapporto, quello con la terra emiliana molto stretto con la nostra manifestazione, con tanti partecipanti provenienti, negli anni scorsi, proprio da questo territorio. In tal senso abbiamo proposto anche di ospitare nei nostri Centri Estivi UISP, per una settimana, i ragazzi dell’area colpita, proprio per staccarli per qualche giorno da questa difficile situazione. Inoltre abbiamo deciso anche di acquistare 25 chili di Parmigiano Reggiano, fra quelli dell’azienda colpita dalle prime scosse, che si uniranno nei ristori ad i nostri prodotti, unendo la solidarietà al discorso della corretta alimentazione per gli atleti, che abbiamo affrontato anche nel pasta party.”

“Crediamo che questa manifestazione, spiega Mauro Dugheri, membro del Consiglio del Ciclotour Mugello e Presidente della UISP Firenze, sia spunto per diverse riflessioni: intanto perchè permette una valorizzazione del territorio, visitato in maniera slow e quindi apprezzato nei suoi dettagli, con tante persone che scelgono anche di rimanervi per più giorni, grazie anche ai pacchetti i accoglienza realizzati in collaborazione con l’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni Mugello. Un turismo rispettoso dell’ambiente su cui puntare per il futuro ed al quale viene offerta un’immagine unitaria del comprensorio. Poi perchè permette di riscoprire una valenza diversa della bicicletta, vista come metodo sano ed intelligente di spostamento e di fruizione degli spazi, non solo come “attrezzo sportivo da gara”. Infine, in un momento di scandali, inchieste, notizie non proprio confortanti che arrivano dal mondo dello sport, conclude Dugheri, una manifestazione che non ha classifiche legate ai tempi, che utilizza strade aperte nel quale il Codice va rispettato in tutto per tutto, nel quale si percorrono strade insieme non per superarsi, ma, al limite, per confrontarsi con se stessi, è il miglior manifesto per un’etica sportiva alla quale diffusione stiamo lavorando, anche attraverso la Carta approvata dalla Regione, e che deve essere alla base di ogni attività.”

E se da un lato si lavora alacremente perchè i partecipanti possano vivere già quest’anno un’esperienza unica, già si lavora in prospettiva per la prossima edizione, quella 2013, che sarà legata direttamente ai Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno in Toscana. Un legame strettissimo, che, parallelamente ai grandi campioni che porteranno gli occhi del mondo delle due ruote concentrarsi sulla Toscana per una settimana, permetterà a cicloturisti ed appassionati di scendere in strada, toccando i percorsi del mondiale e vivendo una serie di iniziative che permetteranno di scoprire, apprezzare, rivalutare i vari aspetti della bicicletta. Per le ultime notizie, i dettagli sui percorsi e le varie iniziative legate alla manifestazione, si può consultare il rinnovato sito dell’evento www.ciclotourmugello.it