Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Rottura col passato: la nuova Primavera è figlia del Granducato

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - AUGUST 26: ACF Fiorentina players celebrate the victory with the trophy during the Primavera TIM Cup Final match between Hellas Verona and ACF Fiorentina at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on August 26, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Mister Aquilani ha un’intera formazione di talenti nati tra Firenze, Lucca, Pietrasanta, Pisa e Viareggio

Redazione VN

"La nuova Primavera è figlia del Granducato": questo il focus de La Nazione sulla Fiorentina Primavera, fresca vincitrice della Coppa Italia contro il Verona. C'è tanta Toscana, infatti, nella formazione di Alberto Aquilani.

Facendo un rapido calcolo di quelli che sono i giocatori in età da Primavera presenti oggi nella rosa di Aquilani (tra i classe 2000 e i 2003), ci si accorge che esiste una vera e propria formazione che copre tutti i territori della Toscana: dal portiere Chiorra (nativo di Bagno a Ripoli), ai centrali Dalle Mura (Pietrasanta), Chiti (Firenze), Ghilardi (Lucca), agli esterni Simonti (Bagno a Ripoli), Edoardo e Niccolò Pierozzi (gemelli nati entrambi a Firenze) e Ponsi (Lucca), passando per i centrocampisti Fiorini (fiorentino doc, nato a Bagno a Ripoli), Sacchini (Firenze) e Neri (Pisa) per arrivare all’attaccante Di Stefano (Viareggio). Una squadra di fratelli, nati tutti con il viola nel cuore e il sogno, un giorno, di esordire assieme ai grandi all’Artemio Franchi. Tanto per fare un esempio, nell’undici titolare che nell’aprile 2019 ha conquistato la quarta coppa Italia Primavera contro il Torino c’erano tre toscani in campo (e dei restanti otto, ben sette non erano nemmeno italiani) e appena otto in tutta la rosa.

tutte le notizie di