giovanili

Primavera: dubbio allenatore. Ma il favorito c’è

Con l’addio di Pantaleo Corvino e l’arrivo del nuovo responsabile del settore giovanile della Fiorentina Eduardo Macia, il settore giovanile viola è da rifondare. Nonostante la vittoria della Supercoppa a …

Redazione VN

Con l'addio di Pantaleo Corvino e l'arrivo del nuovo responsabile del settore giovanile della Fiorentina Eduardo Macia, il settore giovanile viola è da rifondare. Nonostante la vittoria della Supercoppa a Roma, la stagione della Primavera è tutto sommato negativa. Fuori dal Torneo di Viareggio in anticipo rispetto alle previsioni, dalla Coppa Italia e dai Play Off scudetto, i baby viola sono stati privati dei migliori giocatori proprio a metà campionato, costringendo Leonardo Semplici a vere e proprie invenzioni sulla formazione. Proprio il mister della Primavera rischia di non essere riconfermato per la prossima stagione. In scadenza di contratto proprio in questo mese, il suo ruolo pare vacillare. Il sostituto la Fiorentina ce l'ha già in casa, Federico Guidi, attuale tecnico degli Allievi Nazionali che dal 12 giugno si giocheranno le finali scudetto a Siena. Nato a Cerreto Guidi nel 1976 e cresciuto calcisticamente nel Montalbano Calcio, il giovane allenatore è approdato alla Fiorentina nel 2004 iniziando con i Giovanissimi B, quindi con i Nazionali. Nel 2011, proprio con Giovanissimi, la Fiorentina vince lo scudetto in una partita neanche troppo sofferta contro il Napoli (battuto per 3 a 0).

Il titolo italiano vale per Guidi la promozione nella categoria Allievi, nonostante inizialmente Corvino lo avesse inserito nei tre allenatori (con Maestrini e Buso) del settore giovanile che avrebbero lasciato la squadra gigliata a giugno 2011.

Intanto martedì 12 giugno una partita delicatissima vede gli Allievi viola confrontarsi contro il Milan (campione in carica) alle ore 18. Nella seconda giornata il 13 giugno contro l'Empoli e il 15 giugno contro il Catania.

La conferma del salto di categoria, per mister Guidi, passa anche da Siena.

CHIARA BAGLIONI