giovanili

La Primavera torna in pista. Tutti gli incontri

Prima partita del nuovo anno e del girone di ritorno per la Fiorentina Primavera oggi alle 14.30 a Collecchio contro il Parma. Vedremo se le feste hanno rivitalizzato i giovani …

Redazione VN

Prima partita del nuovo anno e del girone di ritorno per la Fiorentina Primavera oggi alle 14.30 a Collecchio contro il Parma. Vedremo se le feste hanno rivitalizzato i giovani viola sconfitti a sorpresa nelle ultime due partite da Torino e Spezia dopo le sette vittorie consecutive delle meraviglie. La verità sta forse nel mezzo. Da invincibili a facilmente battibili, i viola restano una squadra di ottime aspettative con individualità già marcate. Due battute d’arresto non scalfiscono un girone di andata terminato al secondo posto ad un punto dalla Juventus. 

A Viola Channel Leonardo Semplici si è infatti dichiarato soddisfatto: «Finora abbiamo fatto molto bene, ci teniamo ad essere protagonisti in campionato e al Viareggio». Il tecnico, al secondo anno consecutivo sulla panchina viola, sa che questi sono i mesi fondamentali della stagione.

Dall’11 al 25 febbraio si disputa la 65’ Viareggio Cup. Per motivi di prestigio, tradizione, territorio e per l’eliminazione al primo turno in coppa Italia, la Fiorentina deve per forza ben figurare in questa competizione vinta otto volte, l’ultima però nel lontano 1992. I viola sono stati inseriti nel girone 8 insieme a Nordsjaelland (Danimarca), Padova e Club Nacional (Paraguay). Ma intanto testa al campionato. Avversario da non sottovalutare, il Parma, all’andata al «Poggioloni» delle Caldine sconfitto dopo un sofferto secondo tempo 3 a 2 grazie alle reti di Gulin, Bernardeschi e Gondo. Terz’ultimo in classifica, il Parma, a soli 11 punti contro i 28 della Fiorentina, ma due delle tre vittorie complessive le ha ottenute in casa.

Il campionato, dunque, si rimette in modo e per la formazione dei baby viola il 2013 dovrà coincidere con l’anno del riscatto. L’obiettivo è quello di riportare la Fiorentina ai massimi livelli e soprattutto di portarsi a casa il titolo. O magari la coppa Carnevale.

La Nazione

GIRONE A

Cagliari-Livorno, Empoli-Siena, Genoa-Grosseto, Parma-Fiorentina, Pro Vercelli-Juventus (ore 15), Spezia-Novara. Rinviata a data da destinarsi Torino-Sampdoria.

Classifica: Juventus 29 punti; Fiorentina 28; Genoa, Torino 25; Empoli, Spezia 22; Novara 20; Pro Vercelli 17; Cagliari 14; Sampdoria, Siena 13; Parma 11; Livorno 9; Grosseto 8.

GIRONE B

Atalanta-Inter (ore 14, diretta Sportitalia1), Brescia-Bologna, Chievo-Modena, Sassuolo-Cittadella, Udinese-Padova, Varese-Verona. Rinviata al 6 febbraio Milan-Cesena.

Classifica: Atalanta 34 punti; Inter 31; Chievo 28; Milan 25; Bologna 23; Cesena 20; Varese 19; Cittadella, Brescia 15; Sassuolo 14; Modena 12; Padova 10; Udinese 8; Verona 5.

GIRONE C

Ascoli-Ternana, Bari-Reggina, Crotone-Virtus Lanciano, Juve Stabia-Catania (ore 11), Palermo-Vicenza (ore 14), Pescara-Lazio, Roma-Napoli.

Classifica: Napoli 29 punti; Lazio, Catania 26; Palermo, Roma 25; Ascoli 21; Reggina 18; Juve Stabia, Vicenza 15; Bari 14; Pescara 13; Crotone 11; Virtus Lanciano 6; Ternana 4.