Prima partita del nuovo anno e del girone di ritorno per la Fiorentina Primavera oggi alle 14.30 a Collecchio contro il Parma. Vedremo se le feste hanno rivitalizzato i giovani viola sconfitti a sorpresa nelle ultime due partite da Torino e Spezia dopo le sette vittorie consecutive delle meraviglie. La verità sta forse nel mezzo. Da invincibili a facilmente battibili, i viola restano una squadra di ottime aspettative con individualità già marcate. Due battute d’arresto non scalfiscono un girone di andata terminato al secondo posto ad un punto dalla Juventus.
giovanili
La Primavera torna in pista. Tutti gli incontri
Prima partita del nuovo anno e del girone di ritorno per la Fiorentina Primavera oggi alle 14.30 a Collecchio contro il Parma. Vedremo se le feste hanno rivitalizzato i giovani …
A Viola Channel Leonardo Semplici si è infatti dichiarato soddisfatto: «Finora abbiamo fatto molto bene, ci teniamo ad essere protagonisti in campionato e al Viareggio». Il tecnico, al secondo anno consecutivo sulla panchina viola, sa che questi sono i mesi fondamentali della stagione.
Dall’11 al 25 febbraio si disputa la 65’ Viareggio Cup. Per motivi di prestigio, tradizione, territorio e per l’eliminazione al primo turno in coppa Italia, la Fiorentina deve per forza ben figurare in questa competizione vinta otto volte, l’ultima però nel lontano 1992. I viola sono stati inseriti nel girone 8 insieme a Nordsjaelland (Danimarca), Padova e Club Nacional (Paraguay). Ma intanto testa al campionato. Avversario da non sottovalutare, il Parma, all’andata al «Poggioloni» delle Caldine sconfitto dopo un sofferto secondo tempo 3 a 2 grazie alle reti di Gulin, Bernardeschi e Gondo. Terz’ultimo in classifica, il Parma, a soli 11 punti contro i 28 della Fiorentina, ma due delle tre vittorie complessive le ha ottenute in casa.
Il campionato, dunque, si rimette in modo e per la formazione dei baby viola il 2013 dovrà coincidere con l’anno del riscatto. L’obiettivo è quello di riportare la Fiorentina ai massimi livelli e soprattutto di portarsi a casa il titolo. O magari la coppa Carnevale.
La Nazione
GIRONE A
Cagliari-Livorno, Empoli-Siena, Genoa-Grosseto, Parma-Fiorentina, Pro Vercelli-Juventus (ore 15), Spezia-Novara. Rinviata a data da destinarsi Torino-Sampdoria.
Classifica: Juventus 29 punti; Fiorentina 28; Genoa, Torino 25; Empoli, Spezia 22; Novara 20; Pro Vercelli 17; Cagliari 14; Sampdoria, Siena 13; Parma 11; Livorno 9; Grosseto 8.
GIRONE B
Atalanta-Inter (ore 14, diretta Sportitalia1), Brescia-Bologna, Chievo-Modena, Sassuolo-Cittadella, Udinese-Padova, Varese-Verona. Rinviata al 6 febbraio Milan-Cesena.
Classifica: Atalanta 34 punti; Inter 31; Chievo 28; Milan 25; Bologna 23; Cesena 20; Varese 19; Cittadella, Brescia 15; Sassuolo 14; Modena 12; Padova 10; Udinese 8; Verona 5.
GIRONE C
Ascoli-Ternana, Bari-Reggina, Crotone-Virtus Lanciano, Juve Stabia-Catania (ore 11), Palermo-Vicenza (ore 14), Pescara-Lazio, Roma-Napoli.
Classifica: Napoli 29 punti; Lazio, Catania 26; Palermo, Roma 25; Ascoli 21; Reggina 18; Juve Stabia, Vicenza 15; Bari 14; Pescara 13; Crotone 11; Virtus Lanciano 6; Ternana 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA