Le parole in sala stampa del tecnico viola Federico Guidi al termine di Torino-Fiorentina 3-2:
giovanili
Guidi: “Meritavamo la finale, Gondo e Petriccione sono pronti”
“C’è delusione nello spogliatoio. L’espulsione di Papini ha cambiato la partita. Gli episodi ci sono stati sfavorevoli”
"Penso che la partita è stata un po' vincolata dall'espulsione di Papini, secondo me eccessiva. Lì la partita si è messa in salita. Avevamo fatto venticinque minuti ottimi, con tante occasioni da gol. Faccio i complimenti a Zaccagno, davvero un gran portiere. Poi è venuto fuori il Torino, ma non abbiamo mollato nonostante l'inferiorità numerica. Mi hanno detto che il 3-2 del Torino è in fuorigioco, purtroppo gli episodi ci hanno girato contro. Devo fare i complimenti al Torino, hanno grande carattere e organizzazione, contro di noi sono state sempre ottime partite.
Quando esci in una semifinale ai supplementari non può che esserci delusione. Undici contro undici avevamo dimostrato di essere più forti del Torino, l'1-0 ci stava stretto. Quando gli episodi girano nel verso sbagliato non ce la puoi fare. I ragazzi, però, hanno dato risposte positive e dimostrato di essere pronti per il calcio professionistico.
Il bilancio sull'annata devo scinderlo dai risultati. Credo che molti ragazzi abbiano un futuro radioso davanti, questo ci inorgoglisce. I vari Diakhatè, Gondo, Zanon e Bandinelli hanno messo in mostra qualità che si stanno affinando. Dal punto di vista dei risultati, c'è il rimpianto delle semifinali, entrambe giocate in inferiorità numerica dal 25' del primo tempo. I ragazzi meritavano di giocare la finale scudetto, sul campo lo avevano dimostrato. In Coppa Italia contro l'Inter siamo usciti ai calci di rigori, ci è mancata un po' di fortuna.
Gondo quest'anno ha fatto dei miglioramenti esponenziali. Prima era anarchico e facendo perno sulla fisicità, adesso gioca con la squadra ed è migliorato dal punto di vista tattico. Pronostico sulla finale? Lazio e Torino sono due squadre importanti, è 50-50, non c'è un favorito. Il mio futuro? Vediamo, da domani ci penseremo. Nello spogliatoio c'è tanta delusione. Petriccione ha giocato con intelligenza tattica sopra la media, nelle due prestazioni ha dimostrato di essere cresciuto molto".
da Chiavari, STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA