giovanili

Guidi: “Cresciuti tantissimo, obiettivo Final 8. Contro il Chievo al completo”

Le parole dell'allenatore della Primavera viola che si appresta a giocare i play-off per tentare l'approdo alla Final 8 che assegnano lo scudetto

Redazione VN

I playoff Primavera si avvicinano, e la Fiorentina si appresta a giocare contro il Chievo per alimentare la corsa alle Final 8. L'allenatore viola Federico Guidi ha parlato al Pentasport di Radio Bruno di come la squadra si avvicina a questo match: "La squadra sta bene, c'è applicazione e concentrazione, sono contento di quello che abbiamo fatto sul campo questa settimana e venderemo cara la pelle con tutte le nostre forze. In gruppo stanno rientrando quasi tutti, valuteremo le condizioni ma credo che saremo al completo anche contro il Chievo.

Campionato deludente dopo i risultati degli scorsi anni? Avevamo premesso ad inizio stagione che la scelta condivisa con la società era quella di abbassare l'età media. Quando abbiamo scelto i nuovi ad inizio stagione ci siamo portati avanti anticipando il loro percorso di crescita. L'obiettivo iniziale era quello dei playoff, ora invece puntiamo a raggiungere le Final 8 dopo una stagione in cui abbiamo sempre lottato nei primi due posti.

C'è un po' di rimpianto per qualche punto perso qua e là ma siamo orgogliosi per i tanti ragazzi del '99 messi in mostra e questo ci fa ben sperare per il futuro e la prima squadra. Ora vogliamo alzare l'asticella e andare avanti, sarebbe prestigioso e un'esperienza importante. Delle cinque sconfitte che abbiamo avuto 4 sono arrivate dopo partite di Coppa Italia, dal punto di vista mentale non abbiamo gestito al meglio il doppio appuntamento, la prossima stagione ci faremo trovare pronti.

Chi è cresciuto di più? Ne potrei citare tanti. Nel precampionato avevamo fatto brutte sconfitte, come con l'Inter 4-0, la crescita è stata di tutti. Non tanto i '97 come Minelli e ha avuto spazio anche nelle nazionali giovanini, ma anche ai più giovani come i portieri Cerofolini, Satalino, Boccardi e Valencic. Tra i 98 invece dico che Baroni ha avuto una crescita esponenziale"