giovanili

Guidi: “Arriviamo bene alle finali, vogliamo vincere lo scudetto”

Così Federico Guidi, allenatore della Fiorentina Primavera, ai microfoni del Pentasport di Radio Blu: “La squadra arriva bene alle final eight. I ragazzi in queste tre settimane si sono allenati con …

Redazione VN

Così Federico Guidi, allenatore della Fiorentina Primavera, ai microfoni del Pentasport di Radio Blu:

"La squadra arriva bene alle final eight. I ragazzi in queste tre settimane si sono allenati con grandissima abnegazione e voglia. Abbiamo grandi motivazioni, come dimostrato durante il campionato. Ci mancano due partite per arrivare alla finale scudetto, vogliamo arrivarci, i ragazzi se lo meritano per quanto fatto. Alla squadra ho detto di giocare con spensieratezza e di non avere a fine partita il rimpianto di non aver espresso il massimo di noi stessi. Abbiamo studiato il Bari nei minimi dettagli, è una sorpresa per modo di dire. Ha grandi valori, in campionato ha preceduto la Lazio.

Sulla carta siamo favoriti, ma alle finali sono tutte partite equilibrate. Poi hanno tre '95 e Minala, giocatori che hanno affrontato anche il campionato di Serie B. Sarà difficile, ma giocando al massimo delle potenzialità possiamo fare bene. La loro presenza non è un problema, anzi, è uno stimolo e una motivazione in più per far vedere che il lavoro fatto durante la stagione è stato positivo. Noi potevamo portare Lezzerini, ma per nostra scelta abbiamo dato la precedenza al gruppo della Primavera. Nessuna polemica con il Bari.

Arrivare a giocarsi le finali scudetto è il coronamento dei sacrifici della quotidianità. Cercheremo di fare il nostro calcio senza l'ansia da prestazione. Molti calciatori sono alla fine del settore giovanile, fare bene gli consentirebbe di andare a giocare in Serie B o Lega Pro. Questo gruppo dei '96 è quello che mi ha dato emozioni indescrivibili (scudetto Giovanissimi Nazionali, ndr) come allenatore. Anche con il gruppo dei '95 abbiamo fatto tanto, ma con grandi delusioni. Conterà il gruppo, la volontà di aiutarsi l'uno con l'altro. Sono molto uniti, le partite con Torino e Juventus lo dimostrano. Un'altra partita importante nel corso della stagione è stata quella in Coppa Italia contro l'Inter, così come quella al Viareggio contro la Cremonese. Noi favoriti per lo scudetto? Penso di sì, non ci nascondiamo. Vogliamo dimostrare la nostra forza e arrivare fino in fondo".

REDAZIONE

twitter @violanews