Nel corso di Casa Viola, in onda sulle frequenze di Radio Blu, è intervenuto anche l'ex tecnico delle giovanili dell'Atalanta Alessio Pala. Queste le sue parole.
gazzanet
Pala: “Vivaio dell’Atalanta? La difficoltà sta nel trovare quelli bravi quando sono piccoli”
Le parole di Alessio Pala a Radio Blu: "Ho avuto la fortuna di allenare nel settore giovanile Belotti (all'Albinoleffe). Non pensavo che sarebbe diventato così forte, anche se avevo il sospetto che sarebbe diventato un giocatore importante"
"Atalanta? Mi ha colpito la grande valorizzazione da parte di società ed allenatore dei giovani cresciuti nel vivaio. Va riconosciuto anche il lavoro di chi ha portato a Bergamo quei ragazzi quando erano ancora piccoli.
La differenza sta nell'abilità nello scovarli da giovani. Ai miei tempi si faceva molto più lavoro nel provinciale, nel regionale, adesso i club vanno a pescare molto all'estero. Chiaramente una volta presi bisogna avere il coraggio e la tranquillità di buttarli dentro i giovani, c'è bisogno della collaborazione di tutti all'interno della società.
Il mio passato? Ho avuto la fortuna di allenare nel settore giovanile Belotti (all'Albinoleffe). Non pensavo che sarebbe diventato così forte, anche se avevo il sospetto che sarebbe diventato un giocatore importante. Lo segnalai come attaccante tra i '93 alla Nazionale giovanile di Evani".
© RIPRODUZIONE RISERVATA