Sfida totale. Guerra (sportiva) totale. Tra campionato ed Europa League Fiorentina e Juventus si incontreranno tre volte e la squadra di Montella prepara il piano per battere i bianconeri. Violanews.com ha contattato un doppio ex, Dino Zoff per un commento su queste partite.
esclusive
Zoff a VN: “Viola, ritrova serenità”
“C’è vittimismo nell’ambiente ed è controproducente. Con la Juve…”
Partiamo dal campionato...
“Paradossalmente è la sfida meno interessante delle tre, la Juventus è ormai lanciata verso lo scudetto, la Fiorentina invece ha l'Europa League in mano ed è difficile che possa arrivare al terzo posto. I viola sono in difficoltà in questo momento”.
La sconfitta con la Lazio è più che meritata.
“Sicuramente, la Fiorentina in pratica non ha giocato e quindi era chiaro che arrivasse un risultato negativo. I motivi sono tanti: l'assenza di Borja Valero e Pizarro, Mario Gomez ancora non al top della condizione, un senso di vittimismo che c'è all'interno della Fiorentina. Adesso qualsiasi decisione arbitrale sembra sia contro i viola ma non è così: con la Lazio, ripeto, non era possibile vincere per tanti motivi, l'arbitro non c'entra nulla. Il vittimismo è controproducente”.
Come vede il duello Fiorentina-Juventus in Europa League?
“La Fiorentina non poteva trovare un avversario peggiore, la Juve giocherà in casa la finale e punterà a vincere. Detto questo non è una partita scontata, se la Fiorentina recupera serenità e uomini può mettere in crisi la Juve”.
Da ex portiere un voto alla stagione di Neto?
“Per me è un'ottima stagione, ha commesso qualche errore all'inizio ma poi ha fatto tanti interventi di livello”.
Infine un giudizio sulla panchina d'oro: giusto premiare Conte?
“La sua Juve gioca bene e non ha rivali per il campionato, in questo momento è lui il miglior tecnico della serie A. Con Montella sarà un'altra sfida nella sfida, anche l'allenatore della Fiorentina è bravo ed ha portato novità”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA