esclusive

Zoff a VN: “Stanotte sarà difficile dormire”

“Una finale secca è l’evento più stressante per un calciatore…”

Redazione VN

Ci siamo. L'attesa sta per terminare, Fiorentina e Napoli domani si affronteranno finalmente in finale di Coppa Italia. Per un commento su questo match Violanews.com ha contattato un doppio ex come Dino Zoff.

Tensione alta, come si esorcizza la paura in questi casi?

“Difficile, in questi casi non si dorme la notte. Una finale secca è sicuramente l'evento più stressante per un calciatore: non è un finale di campionato, non è una gara andata e ritorno. Qui ci si gioca un trofeo”.

E poi Fiorentina e Napoli hanno voglia di tornare a vincere.

“Sì, soprattutto la Fiorentina. I Della Valle tengono molto a questo trofeo, sono anni che lo inseguono, adesso è il momento di andarlo a prendere”.

Chi è il favorito?

“Nessuno, secondo me il rischio concreto è quello di arrivare ai rigori. E allora saranno i due portieri ad essere decisivi”.

A proposito: Neto ha avuto un problema alla mano, può essere condizionato?

“Non credo, sono però convinto che – anche con un po' di dolore – non avrebbe detto niente. Quando c'è in palio la storia, tutti vogliono scendere in campo. Non senti più alcun tipo di fastidio”.

Cosa consiglia ai giocatori della Fiorentina per stasera?

“Fare gruppo, parlare. Pensare che domani sarà una grande giornata perché comunque c'è in palio un trofeo e, se sei arrivato fino a quel punto, significa che hai tanta qualità. E pazienza se non si dorme la notte precedente, domani nessuno accuserà fatica”.

NICCOLO' GRAMIGNI