“Garrisca al vento il labaro viola, sui campi della sfida e del valore”. Inizia così l’inno della Fiorentina di Narciso Parigi. Frase bella e simbolica. Ma che purtroppo non corrisponde alla realtà da ormai molto tempo. Sono parecchi mesi che la bandiera in cima alla Torre di Maratona non sventola più. Perché? Alcuni tifosi – anche in curva Fiesole – se lo stanno domandando. Per fare il punto della situazione, Violanews.com ha intervistato in esclusiva due storici supporters gigliati: Leonardo Vonci e Pietro Vuturo.
esclusive
Vonci e Vuturo a VN: “Labaro viola, ecco la situazione”
I due tifosi: “Impossibile mettere la bandiera quando c’è vento. Problemi anche agli ascensori della Torre”
“Il labaro viola non sventola più per motivi di sicurezza, nel senso che ci dovrebbero pensare i Vigili del Fuoco a porre la bandiera sulla torre, ma lo possono fare solo nei giorni in cui non tira vento – dice Leonardo Vonci -. Quando c’è vento, la Torre non è sicura. Avere la bandiera con il vento potrebbe essere un appesantimento pericoloso per la struttura. Prima c’era un signore di nome Toscano che saliva per mettere il labaro, ma questo signore è morto da molto tempo. Ora non ci va più nessuno a sistemare la bandiera in cima alla torre per tutte le partite, anche perché andare lassù è un’emozione incredibile e non tutti sono in grado di reggere un impatto di quel genere. Non dico che bisognerebbe mettere la bandiera sempre, ma in alcune gare sì, magari con l’aiuto dei Vigili del Fuoco”.
Così, invece, Pietro Vuturo: “Ci sono diversità di interpretazioni. Quando c’è molto vento, oggettivamente, è pericoloso mettere il labaro in cima alla Torre di Maratona. Inoltre, i Vigili del Fuoco non danno un grosso aiuto, poi ci sono stati anche dei problemi agli ascensori, inagibili da moltissimo tempo. Quando non c'è vento, collocare la bandiera è fattibile, ma questo non può più essere un fatto istituzionalizzato come’era qualche tempo fa perché è cambiato totalmente il corso degli infortuni sul lavoro. Non c’è più una persona della Fiorentina che va in cima alla Torre per mettere la bandiera. Non è più possibile una cosa del genere. E’ anche vero che ci sono dei problemi di ordine di sicurezza ambientale. Sul fatto di riposizionare la bandiera, Viola nel Cuore ha lanciato un referendum che è risultato essere uno dei più votati dai tifosi. Nel referendum, c’erano delle alternative come, ad esempio, aprire il centro sportivo una volta ogni due settimane. Ma l’opzione relativa al labaro viola in cima alla torre di Maratona sta vincendo a mani basse”.
Per completezza d’informazione, Violanews.com aggiunge che l’ultima volta che il bandierone ha sventolato sulla Torre di Maratone risale al 20 marzo 2014, in occasione di Fiorentina-Juventus 0-1, ottavi di Europa League. In precedenza, il labaro era stato esibito il 25 settembre 2012 in campionato, sempre contro i bianconeri. Finì 0-0 con traversa di Jovetic.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA