esclusive

Viola Scout | Messico – Mian: “Montes un affare a basso prezzo, scommetterei ancora su Fabian”

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica Viola Scout, oggi sul calcio messicano

Iacopo Nathan

Quindicesimo appuntamento con la rubrica del Viola Scout, dove grazie ad esperti di settore ci facciamo raccontare i giovani più interessanti, per il futuro della Fiorentina, in giro il mondo. Questa puntata è dedicata al Messico, raccontato da Claudio Mian, intermediario di mercato e grande esperto di calcio messicano.

In Messico ci sono alcuni giocatori interessanti, che secondo me potrebbero fare bene alla Fiorentina. Uno è sicuramente Cesar Montes, difensore del ’97 del Monterrey, già stabilmente nella rosa della nazionale maggiore. (LA SCHEDA COMPLETA) Parliamo di un centrale forte fisicamente, bravo sia nella difesa a 3 che in quella a 4, che da il suo meglio quando può giocare al centro. Abile anche nell’impostazione, ha un piede molto educato, con il quale lancia con precisione a quaranta metri. Inoltre è abile a colpire di testa, trovando la via del gol. Questo profilo è interessante anche per i costi, davvero contenuti, che si aggirano sui 4 milioni di euro.

Un altro difensore interessante è Luis Romo, che ha le qualità per giocare sia in una difesa a quattro come centrale, sia per fare il mediano. Questo è un classe ’95 di proprietà del Cruz Azul, anche lui nel giro della nazionale maggiore. Stiamo parlando di un giocatore completo, dotato di un gran fisico e di buon senso tattico, con anche buoni piedi.

Per l’attacco, invece, c’è un giocatore che mi piace, che si chiama Sebastian Cordoba. Gioca nell’America, ed è un ’97, capace di spaziare su tutto il fronte offensivo, può fare il trequartista, la seconda punta e l’esterno su entrambe le corsie. L’ho seguito da vicino, e negli ultimi tempi è molto migliorato anche in fase difensiva, arrivando ad essere un giocatore completo, grazie anche al lavoro del mister nella nazionale Under 23.

L’ultimo giocatore su cui scommetterei è un profilo diverso, perché non è più un giovane, ma ha grandi qualità ed esperienza nel calcio europeo. Si tratta di Marco Fabian, un classe ’89, quindi 30 anni, che attualmente milita nell’Al-Sadd. Stiamo parlando di un vero numero 10, un trequartista di grande qualità, che con il Messico ha vinto un oro olimpico a Londra 2012. In Europa il suo meglio l’ha fatto con la maglia dell’Eintracht Francoforte, vincendo anche una coppa di Germania. Dopo qualche problemino è finito in Qatar, ma per la Fiorentina potrebbe essere un’ottima scommessa, visto che può dare ancora tanto al calcio europeo.

https://www.violanews.com/esclusive/viola-scout-damato-jozwiak-e-il-nuovo-blaszczykowski-karbownik-e-pronto-per-la-serie-a/