esclusive

V. Amoroso a VN sul nuovo medico viola: “Vi racconto il dott. Fofi”

Il giocatore di basket è stato curato dal neo ortopedico viola ai tempi di Montegranaro. Ecco come lo presenta

Redazione VN

Nuovi arrivi in casa viola. Oltre al nuovo direttore generale Andrea Rogg, la Fiorentina potrà contare da ora in poi sulla professionalità di un altro nuovo elemento inserito recentemente nello staff medico: l'ortopedico, esperto in traumatologia, dottor Federico Fofi. Per sapere qualcosa di più sul nuovo arrivato in casa Fiorentina, Violanews.com ha contattato in esclusiva Valerio Amoroso, giocatore di basket della PMS Torino ed ex Sutor Montegranaro, società per la quale il dott. Fofi ha lavorato per molti anni in passato (anche in Serie A):

Innanzitutto ti chiedo chiedo se te o qualche tuo ex compagno di squadra siete incappati in qualche infortunio di rilievo durante la tua esperienza a Montegranaro

"Sì, mi sono operato alla mano destra, al quarto metacarpo".

Come si è trovato con il dottor Fofi dal punto di vista umano e professionale?

"Mi sono trovato molto bene. Ho instaurato anche un ottimo rapporto con lui, lo considero un amico. Insomma, mi sono trovato da Dio. Lui è sempre stato a disposizione con il suo gruppo di specialisti".

I tempi di recupero prospettati dal dottor Fofi sono sempre stati rispettati oppure ci sono stati dei rinvii?

"E' sempre stato tutto perfetto. Di comune accordo decidemmo di gessare la mano per recuperare al meglio. Ha assistito anche all'operazione. In sala operatoria andò a buon fine e quell'anno vincemmo anche il campionato. Per quanto il lato medico, è sempre andato tutto bene grazie anche ad uno staff ben oliato".

Credi che il dottor Fofi possa essere un valore aggiunto nello staff medico della Fiorentina?

"Calcio e basket sono due mondi diversi, ma la Fiorentina è un'ottima realtà. Il mio infortunio era da trauma, come quello di Giuseppe Rossi (anche se si parla di zone del corpo diverse) e lui ha agito benissimo, è una persona capace. Può dare una gran mano alla Fiorentina. Sono contento per il suo salto di qualità: il calcio è lo sport più seguito in Italia".

Segui il calcio? Dove credi possa arrivare questa Fiorentina in campionato e in Europa?

"Tifo Napoli. Spensi la televisione dopo la notizia sugli scontri prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina: sono cose che rovinano lo sport. Per quanto riguarda l'attualità, ho visto una Fiorentina sfortunata fino ad ora. E' una squadra molto simpatica, tanto che quando non tifo Napoli simpatizzo per i colori viola. Spero arrivi seconda, e primo il Napoli (ride, ndr)".

ALESSIO CROCIANI

Twitter: @Violanews