A margine di un incontro avvenuto con i ragazzi della scuola media di Larciano, focalizzato sul tema "Sport come educazione etica e impegno" nell'ambito della manifestazione "Play for Joy", Violanews.com ha intercettato il presidente dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri. Ecco le parole dell'ex tecnico in merito all'attuale situazione dei viola.
esclusive
Ulivieri a VN: “Cuadrado, tocca a te. Modulo? Conta solo la mentalità”
Il Presidente degli allenatori: “Il colombiano ha avuto un’estate complicata”. E su Mario Gomez…
Montella cambia spesso modulo, alternando la difesa a 3 con quella a 4 e modificando lo schieramento offensivo: secondo lei come si esprime meglio la Fiorentina?
"Penso che non si debba fare questo tipo di ragionamento. Ormai c'è sempre una maggior flessibilità tattica nel calcio, la disposizione in campo cambia spesso durante le partite, per cui è impossibile stabilire quale sia il metodo di gioco migliore. Conta il modo in cui si affrontano le gare"
Mario Gomez si è fatto male nuovamente, ma nelle prime partite della stagione non è riuscito a incidere
"Non è assolutamente un problema. Era normale prevedere che un giocatore come lui, fermo per così tanti mesi, potesse partire male. Il solo modo per ritrovarsi è giocare il più possibile. Adesso si è infortunato nuovamente ma, dandogli il tempo necessario, tornerà quello di sempre"
Adesso gran parte delle responsabilità offensive finiscono a Cuadrado
"Sì, tocca a lui. L'ho visto leggermente più spento del solito in campo, ma non dobbiamo dimenticarci che arriva da un'estate molto intensa, fatta di un Mondiale giocato ad altissimi livelli e insistenti voci di mercato che lo volevano lontano da Firenze. Cuadrado è un ottimo giocatore e un bravo ragazzo, troverà presto la sua forma migliore e aiuterà la Fiorentina".
LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
© RIPRODUZIONE RISERVATA