Sabato la Fiorentina sfida il Parma: a Firenze si parla molto di Fiorentina-Juventus e questo può essere un errore, dal momento che prima ci sarà da affrontare la squadra di Donadoni. Per un commento su questo match e sulle sue insidie, Violanews.com ha contattato il presidente dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) Renzo Ulivieri.
esclusive
Ulivieri a VN: “A Parma tanti rischi perché…”
“Tenere alta la concentrazione, il Parma può far male. Montella mi piace…”
Si parla troppo di Fiorentina-Juventus, non è un rischio?
“Eccome se lo è, il rischio è quello di perdere di vista la partita di Parma. Non sarà un match facile, loro hanno giocatori veloci, in grado di creare problemi alla difesa a 3 della Fiorentina”.
Cassani per Cudradao, Llama per Pasqual e Romulo per Migliaccio: potrebbero essere queste le novità tattiche rispetto alla gara contro il Catania.
“Quest'anno la Fiorentina ha un gruppo vasto e valido, per cui Montella fa bene a ruotare i suoi elementi. L'importante, come detto, è mantenere altissima la concentrazione”.
Chi l'ha colpita di più in questa nuova Fiorentina?
“Il gioco, totalmente assente fino a qualche mese fa. Vedo una Fiorentina che gioca sempre per vincere e non si arrende mai: e poi elementi come Pizarro e Borja Valero non sono tipi da brutte figure, se hanno accettato la Fiorentina è perché credono nel progetto”.
Qual è la chiave tattica di Parma-Fiorentina?
“Il Parma cercherà di giocare in contropiede, queste sono le partite che danno noia alla squadra di Montella: ci saranno pochi spazi, la Fiorentina non dovrà avere furia”.
Un commento, infine, su Fiorentina-Juventus.
“Vedere un Franchi di nuovo stracolmo sarà una bella emozione, vedrete che sarà tutta un'altra musica rispetto all'anno scorso”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA