esclusive

Trevisani a VN: “15 minuti per ribaltare 15 anni”

Il telecronista Sky: “Sul 3-2 è successo di tutto” (COMMENTA)

Redazione VN

In poche ore si è attirato tutta la simpatia di Firenze e non solo perché la sua telecronaca resterà nella mente di tanti tifosi viola. Riccardo Trevisani, voce di Sky, ieri era al Franchi e il suo commento tecnico è piaciuto a tutti, proprio tutti (ovviamente parliamo di tifosi della Fiorentina). Violanews.com lo ha contattato per rivivere ancora una volta le emozioni di Fiorentina-Juventus.

Una partita così capita poche volte nella vita.

“Sì, è stata una partita bellissima ed emozionante. Una Fiorentina storica, la Juventus ha dominato per 60 minuti poi però è cambiato completamente il match. Solo il calcio può regalare certe emozioni”.

Sa che il suo video è uno dei più cliccati?

“Mi fa piacere. Credo che il telecronista debba coinvolgere il pubblico che lo segue e debba farsi coinvolgere, ieri mi è successo. Forse sono andato oltre il livello di guardia, ma raramente mi è capitato di commentare una partita del genere, eppure ne ho viste tante di gare fondamentali”.

Il momento più emozionante?

“Il gol del 3-2 di Joaquin. Lo stadio tremava, quella è stata davvero una prima volta: Firenze ha regalato emozioni a chi è innamorato del calcio, a prescindere dalla fede per una singola squadra. In 15 minuti sono riusciti a ribaltare 15 anni di delusioni”.

Sicuramente ora vorranno sempre lei a commentare la Viola.

“(Ride ndr) So dove vuole arrivare. Ieri i tifosi della Juventus saranno stati meno contenti della mia telecronaca, ma non l'ho certo fatto perché tifavo per una squadra piuttosto che per un'altra. Ieri c'era semplicemente da commentare una giornata storica e così ho fatto, non è una questione di simpatia”.

La vittoria di ieri è la svolta per la Fiorentina?

“Penso di sì, Montella aveva chiesto una gara del genere. Poi la Fiorentina ci ha creduto, qualche episodio è stato a favore: penso all'errore di Buffon sul 2-2, a quello di Vidal sul 3-2 ma – per far commettere errori agli avversari – bisogna aver la forza di non mollare mai, anche quando tutto sembra perduto. E questa Fiorentina lo ha fatto, entrando nella storia, incredibile pensare di aver fatto 4 gol ad una Juve che negli ultimi 2 anni domina in Italia”.

NICCOLO' GRAMIGNI