esclusive

Stovini a VN: “Pressione alta, giusto giocare con la difesa a 3”

L’ex difensore viola: “Il Siviglia ha più esperienza, ma nei singoli la Fiorentina se la gioca”

Redazione VN

Poche ore alla gara della verità. Per un commento su Siviglia-Fiorentina, Violanews.com ha contattato l'ex difensore Lorenzo Stovini: “Una gara bellissima, non vedo l'ora di seguirla” dice Stovini.

Siviglia favorito?

“Come esperienza, ma se esaminiamo i singoli delle due squadre secondo me non c'è tanta differenza. Mi aspetto una gara equilibrata, rimarrei deluso in caso diverso”.

L'ambiente, molto caldo, rappresenta una difficoltà non da poco.

“Vero ma la Fiorentina ha giocatori di caratura internazionale, non possono certo spaventarsi per...qualche fischio! Gente come Gomez secondo me si carica ancora di più, il tedesco adesso deve dimostrare tutto il suo valore. Firenze non gli chiede molto, basta un gol e cambia la sua stagione”.

I giocatori viola sentiranno pressione?

“Normale, la pressione in questi casi è alta. Stiamo parlando della semifinale di Europa League, non di una gara qualunque. La pressione però è anche per il Siviglia, anzi loro ne hanno di più: molti li indicano come i favoriti, in più giocano l'andata in casa e devono fare risultato. Se la Fiorentina riesce a segnare un gol in Spagna...”.

Giusto giocare con la difesa a 3?

“L'attacco del Siviglia è molto veloce e questo mi fa un po' paura, ma è anche vero che la difesa a 3 ha sempre dato garanzie a Montella. Più del 4-3-3. Dunque, trovo giusto continuare con il 3-5-2. E spero che il trio Gonzalo-Savic-Basanta sia in stato di grazia”.

Ultimamente qualche errore di troppo c'è stato, soprattutto se parliamo di Savic.

“Sono d'accordo, questa però è la gara più importante dell'anno. Se Montella preferisce giocarsela a viso aperto, vuol dire che i suoi difensori stanno bene. Diamo fiducia alla squadra, abbiamo parlato anche troppo, lasciamo parlare il campo. E speriamo bene”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni