esclusive

Serena a VN: “I viola hanno la mentalità vincente”

“Con la Samp diverse insidie, ma non la stanchezza” (COMMENTA)

Redazione VN

Dopo la vittoria in rimonta contro il Pandurii per la Fiorentina è già tempo di pensare al campionato e in particolare alla sfida di domenica sera contro la Sampdoria. Per un commento su questo match Violanews.com ha contattato Michele Serena, doppio ex della partita e attuale allenatore.

Fiorentina-Sampdoria, Montella preoccupato: la sua squadra ha speso più di quanto doveva in Europa League.

“L'approccio alla gara col Pandurii si è rivelato sbagliato, ma può succedere, è un discorso di motivazioni che ieri sera erano certamente inferiori rispetto alle ultime partite. Alla fine ciò che conta è il risultato, se arrivano le vittorie non si sente la stanchezza”.

Ha la sensazione che questa Fiorentina non possa prescindere da alcuni giocatori: Gonzalo, Borja Valero, Cuadrado, Rossi.

“E' così, ma non c'è niente di strano, anche le big italiane hanno alcuni giocatori insostituibili. Nel calcio è una regola universale, chi la nega è perché non vuol parlarne, ma tutte le squadre – dalla Juve al Napoli – hanno alcune certezze”.

Cosa le piace di questa Fiorentina?

“La mentalità vincente. Prendiamo la partita di ieri: molte squadre sarebbero crollate oppure – dopo il pareggio – si sarebbero accontentate. E invece la Fiorentina vuole sempre la vittoria: dopo l'1-1 Matos si è arrabbiato con un avversario perché perdeva tempo, questi sono segnali di una squadra che non molla mai, anche se c'è poco tempo per rimontare”.

Domenica la Samp: quali sono le insidie?

“La Sampdoria si gioca tutto al Franchi, per Delio Rossi potrebbe essere la partita decisiva. Se riesce a mettere in campo una squadra compatta, che gioca senza scoprirsi, può mettere in difficoltà la Fiorentina. Non parliamo però di stanchezza della Fiorentina, non ci credo, i viola in questo momento hanno il morale a mille ed è questo quello che conta”.

NICCOLO' GRAMIGNI