esclusive

SCHEDA VN – Sinan Gümüş, un’idea turca per l’attacco viola

Foto Getty Images

Gümüş, 24 anni ad agosto, milita nelle file del Galatasaray da tre stagioni, ma non ha mai trovato continuità. E tra le squadre sulle sue tracce c'è anche la Fiorentina

Simone Torricini

Con Eysseric che sembra tentennare e Politano la cui valutazione avanzata dal Sassuolo non convince, ecco che per il mercato della Fiorentina potrebbe spalancarsi una pista semi-nuova. Semi, perché il nome di Sinan Gümüş era già apparso su alcuni media esteri nelle scorse settimane, quando di Politano si parlava con meno insistenza e Bernardeschi era ancora in fase di gastroenterite. Oggi il suo nome è stato rilanciato dal Corriere dello Sport-Stadio: di seguito vi proponiamo quindi una sua scheda, nell'ottica di approfondirne nel dettaglio il profilo.

Sinan Gümüş è nato in Germania nell'estremo sud del paese (a Pfullendorf) da una famiglia turca, motivo per cui vanta la doppia nazionalità; le uniche esperienze con la maglia della Nazionale sono legate all'Under 20 tedesca, con cui ha disputato tre gare (segnando una rete) tra l'ottobre e il novembre del 2013. Anche la sua formazione calcistica avviene in terra germanica: prima i 10 anni di settore giovanile nella squadra della sua città, poi il passaggio allo Stoccarda II nel 2011, due anni dopo l'addio di Mario Gomez alla prima squadra.

L'8 luglio 2014 viene acquistato a titolo gratuito dal Galatasaray, con cui firma un contratto quinquennale. Inizialmente viene aggregato con la squadra B con la quale disputa 20 segnando 26 reti. Negli anni successivi è entrato a far parte stabilmente dell'organico principale del club, senza tuttavia trovare spazio con continuità. Nonostante questo dalla stagione 2014/15 ad oggi ha messo insieme 19 reti in 59 partite (una ogni tre in media), guadagnandosi gli apprezzamenti di alcuni club europei come Benfica, Sampdoria e naturalmente Fiorentina.

Si tratta di un giocatore estroso, creativo e sopra la media in termini di tecnica di base. Può ricoprire il ruolo di punta centrale o di esterno destro di centrocampo, ma la posizione ideale per le sue caratteristiche è quella di ala destra con spiccata propensione alla fase offensiva. Fisicamente è ben strutturato: i 179 centimetri di altezza sono un buon biglietto da visita per un giocatore che fa della velocità in allungo uno dei propri punti di forza. Il piede sinistro è educato, quello destro sa adattarsi ed essere comunque incisivo. Il grafico relativo alle sue qualità, tratto da WyScout, ne evidenzia le tendenze individualiste (31%), ma anche ottime doti in termini di finalizzazione (24%). Brilla meno, di contro, nei dati riferiti ai passaggi (7%) e fase difensiva (13%).

tutte le notizie di