Se l'eliminazione con il Siviglia andava messa in conto (anzi, era quasi certa), ciò che non è andato giù ai tifosi viola ieri sera è l'ennesima sconfitta. Non aver lottato e poi quelle dichiarazioni di Montella nel dopo gara (leggi qui). Dopo ore di riflessione, il presidente dell'ACCVC Filippo Pucci – a Violanews.com – chiede spiegazioni. E lo fa senza mezzi termini: “Ieri abbiamo fatto un atto di fede – dice Pucci – e in molte altre città questa reazione non ci sarebbe stata. Dopo un 3-0 e una prestazione pessima, non è facile riempire lo stadio. Noi lo abbiamo fatto, il Franchi era una bolgia. Il problema è che questa squadra da un mese e mezzo prende 2-3 gol a partita, offre prestazioni scadenti e dopo 20 minuti l'atmosfera che si era venuta a creare era già inutile”.
esclusive
Pucci a VN: “La dimensione di Firenze? La spieghi Montella”
Le dure parole del presidente dell’ACCVC: “Montella dica la verità. Vuole andarsene? Lo comunichi, siamo sereni”
Sulla contestazione, Pucci è chiaro: “Usiamo ironia, l'ironia fiorentina che da sempre ci contraddistingue e che forse qualcuno non capisce. Di fronte ad una situazione del genere si può fischiare e non c'è niente di male. Forse Montella non ricorda cosa succede a Roma e Napoli, dove ti aspettano dopo la partita e sono problemi”.
Sulle parole di Montella: “C'è da tirare un bel sospirone prima di parlare. Lui dice che non siamo consapevoli della nostra dimensione? Benissimo, allora ci venga a spiegare qual è. Le parole ad effetto non servono a niente, non risolvono il problema. Non serve un chiarimento da parte della società, vogliamo un chiarimento da Montella. Si è esposto lui, siamo noi a dire che non c'è riconoscenza e ora vogliamo una risposta. Ho sentito Montella affermare che la Fiorentina ha dato più di quello che ha ricevuto, sono perplesso: non è così, a questa squadra è stato concesso tutto. Dopo aver buttato via la partita con la Juve in Coppa Italia, abbiamo applaudito. Abbiamo festeggiato la qualificazione contro la Roma, non era niente di straordinario. Siamo fatti così”.
Su Gomez e il rapporto con Montella: “Non entro dal punto di vista tecnico, non sono a conoscenza delle dinamiche dello spogliatoio però c'è tutta una serie di cose che non tornano. Le frasi di Montella e il suo atteggiamento non vanno bene. Ho l'impressione di uno che vuole rompere, che vuole andare via. Noi siamo sereni. Molto sereni. Non c'è bisogno di prendere in giro i tifosi, di usare frasi ad effetto poco chiare. Vuole andare via? Se ne vada, basta dire la verità, comunicarlo alla città. A volte basta avere il coraggio delle proprie azioni. Spero proprio che adesso lui risponda”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA