La papera di Neto ha fatto salire le quotazioni di Viviano in occasione di Fiorentina-Roma di mercoledì sera: noi di Violanews.com abbiamo parlato di questo dualismo insieme all'ex portiere Gianluca Pagliuca.
esclusive
Pagliuca a VN: “Adesso Viviano è pronto”
“La panchina gli ha fatto bene, so bene che pressioni ha avuto. Neto?…”
Cosa ha pensato dopo aver visto la papera di Neto?
“Ho pensato che sbaglia anche Buffon, insomma capita a tutti. Non mi sembra il caso di farne un dramma. Purtroppo quelli sono palloni in apparenza facili, ma un portiere sa che ci possono essere comunque insidie, soprattutto se il pallone rimbalza e prende velocità. In quel caso hai difficoltà ad individuare la giusta traiettoria e puoi rimanere sorpreso”.
Per Pagliuca chi è più forte: Neto o Viviano?
“Sono due portieri diversi, poi non è giusto fare gerarchie, deve pensarci Montella. Di certo Viviano ha pagato tantissimo la partita con la Roma, ma per il resto non mi sembra che abbia fatto grandi errori: magari non ha determinato e non ha fatto miracoli, ma non ha nemmeno fatti errori gravi”.
La panchina può fare bene in questi casi?
“Non giocare significa avere tempo per riflettere sugli errori commessi e sull'approccio alle singole partite. Nel caso di Viviano può essere stato utile, magari mercoledì sarà lui a giocare e vedremo quale sarà la sua reazione”.
Lei ha vissuto un caso simile: si può essere profeta in patria?
“Secondo me sì, è ovvio che quando giochi nella squadra della tua città hai mille pressioni e mille questioni da dover affrontare. Al minimo errore ti criticano, Viviano ha pagato la pressione di questi mesi ma sono convinto che adesso tutto sia cambiato. Secondo me adesso è veramente pronto”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA