esclusive

Mondonico a VN: “Fiorentina, punta su Rossi”

“Domenica sarà più dura che a Roma”. E sulla salvezza… (COMMENTA)

Redazione VN

Domenica la Fiorentina giocherà a Bergamo con – negli occhi – ancora la prestazione di Roma, con una vittoria che ha portato la Fiorentina vicinissima alla salvezza. Per un commento sulla prova di Roma e sulla prossima gara contro l’Atalanta, Violanews.com ha contattato il grande Emiliano Mondonico.

Una Fiorentina ammazza-grandi (eccetto la Juve)…

“Finalmente ci siamo tolti qualche soddisfazione! In questo momento la Fiorentina è come Penelope, fuori casa tesse la tela, in casa invece la distrugge… Adesso l’obiettivo per queste ultime giornate è trovare un certo equilibrio anche a Firenze”.

Dunque, secondo lei, la salvezza è ormai certa…

“Qui dobbiamo fare chiarezza, a livello aritmetico c’è ancora spazio per una rimonta ai danni della Fiorentina però secondo me tutto è favorevole ai viola in questo momento: bisogna gestire le ultime 4 giornate, con intelligenza”.

Che partita sarà Atalanta-Fiorentina?

“Una partita molto dura, secondo me è più dura che a Roma: l’Atalanta sta facendo benissimo, sono quelle squadre che non mollano mai. Sarà un bel test di personalità per la squadra di Rossi”.

Quali sono i pericoli maggiori per Jovetic e compagni?

“L’Atalanta è una squadra con una grande fisicità, inoltre hanno ritmo e possono mettere in difficoltà gli avversari. Infine, attenzione all’ambiente, che è esaltato da una stagione ottima”.

Tornando a Roma-Fiorentina, cosa ha pensato al gol di Lazzari?

“Quando vince la Fiorentina sono contento, ormai non è più un mistero. La Fiorentina a Roma ha vinto meritatamente, non hanno avuto timore dell’ambiente o degli avversari, la squadra di Rossi mi è piaciuta tanto. E molto è merito anche del tecnico”.

Rossi sulla panchina della Fiorentina anche il prossimo anno?

“Me lo auguro, se lo merita. I risultati ci sono stati in questi mesi, Rossi è stato bravo nel gestire un ambiente non facile”.

NICCOLO' GRAMIGNI