esclusive

“Mi aspetto lo sprint finale”. L’articolo di Rialti per Violanews.com

L'editoriale del famoso giornalista fiorentino

Redazione VN

di Alessandro Rialti

Le gare spesso si vincono con lo sprint finale, sul filo di lana. E’ questo che mi aspetto dai Della Valle. Fin qui il loro calciomercato è stato logico, ma senza acuti. Troppe vicende sono finite male, e tutte le volte la società ha dato la colpa agli altri. Colpa di Neto che non ha firmato (ma la proposta era stata congrua?), colpa di Milinkovic-Savic che è arrivato a Firenze, fin dentro il Franchi ma poi... per colpa della fidanzata se ne asarebbe andato. Colpa di Salah che ha firmato un contratto per poi chiedere di stracciarlo (ma c’era o non c’era un atto liberatorio? E gli avvocati sono spariti?). Colpa di Pizarro che voleva ricongiungersi alla famiglia, colpa di Vargas (che poi però scrive una lettera piena di rabbia), colpa di Aquilani e della sua carta di identità (o delle richieste economiche?), colpa di Gomez (che non si è mai insertito), colpa di tutti? Solo degli altri? E per Joaquin, che succede? Colpa della saudade della sua famiglia? I viola assicurano che faranno l’impossibile per trattenerlo e dobbiamo credergli. Speriamo.

Ma questa è una vicenda parziale, perchè in una stagione è vero che ci possono essere tanti addii, divorzi, cessioni, fermo però di essere poi capaci di... tappare bene le falle provocate. Con nuovi giocatori, di qualità, importanti e con investimenti altrettanto importanti. Detto che mi infastidisce veder che tutto è ancora da decidere a ore dal match con il Milan, insisto a valutare il mercato viola come: «dettato da alcuni elementi logici e di rinnovamento», fermo restando che è adesso che i Della Valle devono far cambiare ritmo al lavoro dei loro uomini di mercato.

Insomma: non ci si può fermare a quanto fatto fino ad oggi aggiungendo il solo, pressochè certo, arrivo di un ragazzo interessante come Baez. Borini, Kasami, Lucas, resteranno solo dei sogni? Allora Sousa dovrà varare, secondo noi, una barca non totalmente sigillata. Manca poco tempo? Vero, ma se i Della Valle vogliono possono ancora aggiungere la benzina necessaria per lo sprint finale. Per non avere rimpianti, per non sentirsi...in colpa. Ma lo vogliono veramente ?