Fiorentina a Moena dal 7 luglio. Durante il ritiro della squadra gigliata, alcuni redattori di Violanews.com alloggeranno all'hotel De Fronz di Soraga. Abbiamo intervistato il direttore dell'albergo, Germano Pederiva:
esclusive
Hotel De Fronz a VN: “Un onore avere la Fiorentina in Val di Fassa”
Il direttore dell’hotel: “La Fiorentina potrebbe essere maggiormente stimolata con il nuovo allenatore”
"Per noi avere la Fiorentina è un onore e una grande soddisfazione, anche se il nostro albergo si trova a Soraga a soli 5 chilometri da Moena. Al ritiro di due anni fa c'erano tanti tifosi viola, l'anno scorso ne sono arrivati meno per via anche del mal tempo. Quanti tifosi potrebbero arrivare? Sinceramente non abbiamo fatto delle stime, ma l'ApT sì (a Violanews.com l'ApT ha parlato di 3.000-4.000 arrivi, leggi qui). Per ora non abbiamo ricevuto molte richieste di prenotazione. Non penso, però, che ci sia freddezza nei confronti della squadra. Penso che Moena, dove alloggerà la Fiorentina, abbia ricevuto più richieste rispetto a Soraga. Può darsi, inoltre, che alcuni tifosi aspettino di vedere che tempo farà, visto che l'estate scorsa è stata molto fredda. Il primo anno c'è stata tantissima affluenza di tifosi viola, il secondo anno forse un po' meno. In generale, siamo contenti che la Fiorentina abbia scelto Moena come sede del ritiro estivo. Siamo soddisfatti di questo nuovo accordo triennale stipulato tra la Fiorentina e il paese.
Se seguiamo il calcio? Sì. Non sono un tifoso accanito, ma lo seguo. Mi piace che in campionato riescano a ottenere buoni risultati non solo squadre blasonate come le milanesi e la Juventus, ma anche formazioni meno famose come la Fiorentina. L'esonero di Montella? Sono rimasto sorpreso da questa notizia. Montella ha fatto un buon lavoro, anche di più rispetto a quanto la proprietà si aspettava. Probabilmente c'era qualche attrito da entrambe le parti. Sono convinto, però, che la bontà della squadra non sia data solo dal tecnico. Penso possa fare bene anche senza Montella. Paulo Sousa? Non lo conosco. Dicono che sia un allenatore preciso e pignolo, chi è al vertice della Fiorentina avrà fatto tutte le considerazioni per scegliere il miglior tecnico in circolazione. Qualche cambiamento potrebbe giovare alla squadra, i giocatori potrebbero essere maggiormente stimolati a far bene. Come giudico l'annata della Fiorentina? Il campionato è stato ottimo anche se a volte ci sono stati dei momenti di crisi, ma è normale ci siano. Sono periodi che fanno crescere allenatore e giocatori. Tirando le somme, bisogna essere soddisfatti di quanto ha fatto la Fiorentina. In Europa League e in Coppa Italia sono stati raggiunti ottimi traguardi. Come vedo la prossima stagione? Il campionato è diventato sempre più competitivo. Le milanesi hanno bisogno di rialzarsi dopo due anni negativi. Si stanno preparando bene in sede di mercato. Sono sicuro, però, che la Fiorentina, ma anche Roma e Lazio, possa ripetersi ad alti".
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA