Sono ore frenetiche in casa Fiorentina. Dopo l'esonero di Montella con il durissimo comunicato diramato nella serata di ieri (LEGGI QUI), è il tempo delle scelte. Tra i papabili per la successione c'è il nome di Paulo Sousa, allenatore del Basilea, in trattativa con la dirigenza gigliata per prendersi la panchina. Per parlare di questo e conoscere ancora più da vicino il portoghese, la redazione di Violanews.com ha contattato Fabio Galante, ex calciatore (suo compagno di squadra all'Inter) e attualmente direttore sportivo della squadra svizzera del Chiasso.
esclusive
Galante a VN: “Fiorentina, non ti ridimensioni. Sousa pronto per l’Italia”
Il direttore sportivo del Chiasso: “Con Ventura però Gomez potrebbe esaltarsi. Inler? Lo prendei subito”
Che tipo di allenatore sarebbe Paulo Sousa per la Fiorentina?
"Nonostante non abbia mai allenato in Italia sicuramente non avrebbe problemi di esperienza. Conosce il nostro calcio alla perfezione dopo gli anni alla Juventus e all'Inter. Non lo conosco tanto come allenatore, ma ho giocato con lui ed è sempre stato uno di quelli che dettava i tempi alla squadra. Il suo spirito in campo mi ricordava quello che avevano anche Spalletti, Simeone e Di Francesco, calciatori che poi si sono rivelati ottimi allenatori"
Tra i nomi che si fanno ci sono anche quelli di Ventura e Donadoni
"Sarebbero comunque due ottime alternative. Ventura si merita una grande squadra perché nessuno gli ha mai regalato niente. Ha sempre sudato sul campo e ha fatto ottime cose ovunque sia andato. Inoltre le sue squadre esprimono un livello di calcio molto alto. Donadoni mi ha allenato a Livorno, è un grande lavoratore e sa preparare le partite in ogni dettaglio".
Non c'è quindi nessun rischio di "ridimensionamento"
"Assolutamente no. Sono allenatori molto forti e che non arriverebbero a Firenze per accontentarsi di piazzarsi a metà classifica. Possono raccogliere una sfida come questa. Sostituire Montella sarà difficile quasi quanto lo è stato per Allegri arrivare dopo Conte alla Juve. In più non penso proprio che una proprietà come quella dei Della Valle abbia intenzione di abbassare l'asticella".
Nel caso in cui rimanesse a Firenze, chi tra questi allenatori potrebbe far rendere al meglio Gomez?
"A sensazione dico Ventura. Ha sempre fatto del gioco d'attacco la sua arma migliore e con lui in molti hanno segnato tantissimo. Penso a Quagliarella, Immobile oppure, per andare ancora più indietro, un ex viola come Castillo ai tempi del Pisa".
Tu che lavori in Svizzera, cosa ne pensi dell'interessamento viola per Inler?
"Fossi Ds della Fiorentina lo prenderei subito. E' un giocatore che trovi in ogni zona del campo, sia in attacco che in difesa. Quest'anno ha avuto una stagione leggermente sottotono, ma è un ottimo elemento, uno di quelli che non bisogna farsi sfuggire"
LORENZO BENEDETTI & NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA