Dopo la sconfitta di Roma per la Fiorentina è tempo di pensare all'Europa League e alla sfida col Dnipro, che vale il primo posto nel girone. Dnipro e Bologna in casa, Sassuolo in trasferta: nelle prossime tre gare serve fare il massimo per buttarsi alle spalle un momento non facile per la squadra di Montella. Violanews.com ha parlato di tutto ciò insieme a Giulio Falcone, che in passato ha vestito – oltre a quella viola – anche la maglia del Bologna.
esclusive
Falcone a VN: “Se Cuadrado non torna…”
“Si parla di una difesa in difficoltà, ma il problema riguarda tutti” (COMM.)
Troppi gol subiti, è questa la motivazione principale del momento non brillante della Fiorentina?
“Direi di sì, una squadra che ottiene risultati e vince ha sempre un'ottima difesa. Adesso invece la Fiorentina ha qualche problema”.
Qual è la soluzione?
“Non possiamo mettere sotto accusa un singolo reparto, credo che il problema riguardi anche gli altri. Anzi, direi che il problema riguarda soprattutto centrocampo e attacco: in fase di non possesso tutti devono dare una mano, chi non rientra e rimane in attacco espone poi ai rischi la squadra”.
Si riferisce a Cuadrado?
“Certamente quella contro la Roma non è stata la miglior prestazione di Cuadrado: in fase offensiva ha fatto poco, in fase difensiva non è mai tornato e questo ha creato problemi a Montella. Dall'altra parte poi c'era un Gervinho incontenibile, si poteva fermare ma con un lavoro...di gruppo”.
Serve dunque maggior spirito di sacrificio.
“A volte ho l'impressione che questa squadra si guardi troppo allo specchio, in serie A non puoi farlo. Con questo non è certo tutto da buttare: la Fiorentina è un'ottima squadra e risalirà in classifica”.
Dnipro, Bologna e Sassuolo: sulla carta tutte partite agevoli.
“Mi aspetto tre vittorie da parte della Fiorentina, adesso i viola devono dare risposte e quindi è il momento di vincere, senza soffrire. E speriamo che torni presto Mario Gomez: vedo Rossi un po' stanco, in più con un esterno come Vargas non avere una punta centrale forte fisicamente è un bel limite”.
Contro il Bologna quali insidie attendono la Fiorentina?
“La classifica del Bologna non rispecchia il reale valore della squadra, hanno avuto diverse difficoltà ma secondo me stanno crescendo di rendimento. Contro la Juve, nonostante la sconfitta, hanno fatto una buona gara. La Fiorentina può soltanto vincere e questo è un vantaggio per il gruppo di Pioli, che ha meno pressioni perché una sconfitta al Franchi è da mettere in conto”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA