Europei: Italia, Croazia, Repubblica Ceca ed un intrigo storico a causa del Fair Play

Europei: Italia, Croazia, Repubblica Ceca ed un intrigo storico a causa del Fair Play

L’Europeo in Francia potrebbe regalare una prima volta “storica” anche per le regole delle manifestazioni internazionali

di Giacomo Brunetti, @gia_brunetti

Potrebbe essere la prima volta del Fair Play in una manifestazione: no, non stiamo parlando della correttezza nè tantomeno di regole finanziarie, ma di un nuovo metodo per stabilire l’ordine in una classifica calcistica. L’Europeo potrebbe fare così da precursore per questo criterio, legato al verificarsi di alcune condizioni.

La situazione nel girone D è la seguente: Spagna 6, Croazia 4, Rep. Ceca 1, Turchia 0.
La situazione nel girone D è la seguente: Spagna 6, Croazia 4, Rep. Ceca 1, Turchia 0 (fonte Wikipedia)

La Spagna è già certa del pass, resta da capire solamente se raggiungerà gli ottavi in prima o in seconda posizione, fatto che interessa anche all’Italia che proprio da questa classifica pescherà l’avversaria degli ottavi di finale. La lotta è tra Croazia, Repubblica Ceca e Turchia, ancora in gioco grazie al passaggio delle quattro migliori terze.

Le partite dell'ultima giornata del girone D
Le partite dell’ultima giornata del girone D (fonte Wikipedia)

I croati ed i cechi sono coloro che potrebbero scrivere la storia: la combinazione giusta è vittoria della Spagna sulla Croazia e successo della Repubblica Ceca sulla Turchia. Se entrambi i successi fossero per un gol di scarto, si potrebbe creare una situazione di parità totale fra le due Nazionali di differenza reti e gol segnati, con tutti i criteri che non riuscirebbero a determinare la seconda classificata. Proprio per questo, la novità potrebbe essere quella che vedrebbe il “Fair Play” superare il “ranking FIFA”, determinando l’ordine finale: in questo momento la Repubblica Ceca è in vantaggio, poichè la Croazia ha totalizzato quattro cartellini gialli contro i due dei cechi. Brutte notizie per Badelj e Kalinic, la partita con la Spagna potrebbe valere più di tre punti.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Ivan - 4 anni fa

    Che baggianata.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy