esclusive

ESCLUSIVA VN, parla l’agente del brasiliano Ralf

“La Fiorentina ha fatto sforzi enormi per acquistarlo. Adesso…”

Redazione VN

Abbiamo intervistato in esclusiva, nel suo studio a San Paolo, l'agente FIFA Allison Costa, procuratore di Ralf, 28 anni, centrocampista del Corinthians, al centro di voci di mercato ancora attuali:

Cominciamo dalla presentazione del calciatore. Che caratteristiche ha Ralf?

"E' un centrocampista difensivo, con molta forza fisica, velocità e intelligenza tattica. Ha un impressionante senso della posizione, riuscendo così ad interrompere le giocate offensive delle squadre avversarie".

Una delle sue più importanti qualità é la continuità…

"Si, la combattività e la continuità sono le caratteristiche più apprezzate in lui".

Un parallelo con Felipe Melo, nostra vecchia conoscenza?

"Prima di tutto Ralf difficilmente prende cartellini, questo già é una differenza importante con Felipe, ma in comune hanno questa combattività e il fatto di avere un fisico forte che non li fa saltare partite per infortunio con facilità. Ma il temperamento di Ralf, fuori e dentro da campo é molto più sereno, e questo gli dà una maggiore serenità nei momenti più critici della squadra".

Ralf é un uomo spogliatoio, un leader quindi...

"Senza dubbio, e non avrebbe problema ad inserirsi in nessuna squadra; sarebbe facilmente accettato come uno dei leader, naturalmente".

Quest'estate Ralf e Fiorentina sono stati vicini al matrimonio. Mi dai dettagli sul perché questa operazione non é andata in porto?

"Si, la Fiorentina ha fatto veramente sforzi enormi pur di garantirsi Ralf per il campionato attuale. Da parte nostra non c'erano problemi. Il Corinthians però non ha voluto cedere e le posizioni fra i due club sono rimaste distanti".

Ma andiamo più a fondo: perché se Ralf voleva venire non si é riuscito a trovare un accordo?

"Ralf é una pedina fondamentale per il Corinthians che assolutamente vincere il mondiale fra club in Giappone. E poi il Corinthians non é una società in crisi economica, anzi… Con questo la sua posizione é fortissima dentro di una trattativa di mercato".

Quindi non resta che pagare la clausola...

"Si, ma di 40 milioni di Euro. La Fiorentina così come altre squadre non voleva trattare su questa base, ovviamente".

Ralf sogna ancora di venire a giocare a Firenze?

"Ralf, sa bene che a 28 anni ci sono opportunità che non ci si possono lasciar scappare, e quindi sarebbe felicissimo di giocare in Europa. Basta che si sia d'accordo su tutto e sopratutto sia centrale la sua posizione nella squadra dove giocherà".

Ralf non verrebbe a fare il vice Pizarro per esempio?

"Dipende sempre tutto dall'allenatore, non sono così sicuro che sarebbe questa la sua posizione, anche perché la formazione della Fiorentina é ancora in una fase di consolidamento, sbaglio?".

Ralf non ha un passaporto della Comunità Europea. Questo significa che a Firenze arriverebbe solo a Giugno…

"Ralf adesso é concentrato solamente sul Corinthians, e sicuramente non andrà via prima di Luglio, dove spera poter partecipare ad una nuova finale della Coppa Libertadores".

So che segui sempre il campionato italiano, come vedi l'attuale fase della Fiorentina?

"A me é piaciuto moltissimo il cambiamento di filosofia nella società viola, ed io credo davvero che nel futuro prossimo la Fiorentina tornerà ad essere una squadra di alto profilo europeo. A me in particolare piace da morire il nuovo allenatore, perché va in campo sempre per vincere. E questa mentalità insieme alle nuove idee di una persona giovane, sono una ricetta per il successo".

Dal Brasile - ANDREA CHIAVACCI