esclusive

“E ora che si fa? Lavorerei su tre viola”. Luca Calamai per Violanews

Il consueto punto settimanale di Luca Calamai per Violanews.com

Redazione VN

E ora che si fa? Come si arriva alla fine del campionato? La doppia sconfitta Samp-Verona cancella, per il momento, i sogni di un ritorno in Europa. Però bisogna dare un senso tecnico a questo lunghissimo finale di stagione. Inutile pensare a ragazzini della Primavera catapultati in prima squadra. Sarebbe sbagliato. E inoltre non ce ne sono già pronti. Io lavorerei su tre giocatori che per il momento hanno avuto un ruolo marginale: Saponara, Milenkovic e Gil Dias.

*************************************************************************************

LEGGI ANCHE:

*************************************************************************************

Il primo è una mia scommessa. Che, lo ammetto, sta vacillando. Il Saponara vero però alzerebbe il valore della Fiorentina. E allora proviamo a recuperarlo. Non in una partita ma garantendogli una maglia da titolare fino alla fine del campionato. Giocare tra le linee è complicato. Devi avere i ritmi giusti. Ritmi che puoi trovare solo stando in campo con continuità. Saponara, invece, non gioca da una vita. Decida Pioli dove utilizzarlo. Lui è un rifinitore. Su questo non ci piove. Ma potrebbe anche fare la mezzala. Quattro mesi di Saponara per capire se può essere uno dei pilastri del futuro o se è stata un’operazione sbagliata. Tra l’altro la Fiorentina dovrà versare a giugno nove milioni all’Empoli. Quindi è arrivato il momento di provarci sul serio.

Avanti con Milenkovic. Mi sbaglierò ma penso che non sarà facile tenere Pezzella. L’argentino può vivere il mondiale da titolare della Selecion. Magari può anche vincerlo. Lui non è un ragazzo. Ha 27 anni. E’ nell’età in cui deve ottimizzare il suo percorso. Allora cerchiamo di capire quanto vale il serbo. Mi dicono che Milenkovic sia un piccolo fenomeno. Ha fisico e tecnica. Ma per ora non ha giocato quasi mai. Potrebbe essere lui a fare coppia in futuro con Astori. Con Vitor Hugo come riserva. La Fiorentina potrebbe fare cassa con Pezzella non avendo così la necessità di vendere Chiesa già a giugno. L’argentino da riscattare e da rivendere può garantire una plusvalenza di una decina di milioni almeno.

Infine Gil Dias. Per me, lo dico subito, è una battaglia persa. In Italia non funziona. Ma devo anche ammettere che in alcune partite mi ha fatto intravedere qualcosa. E allora proviamolo con più continuità. La Fiorentina potrebbe tenerlo in prestito per un altro anno. Ma è un’operazione da fare se il giovane portoghese serve. Immaginando un futuro 4-2-3-1 lui potrebbe funzionare a destra, con Chiesa a sinistra, Saponara al centro e Simeone di punta. Utilizziamo questi inutili e dolorosi mesi finali per avere qualche certezza in più per il futuro. In positivo o in negativo.

LUCA CALAMAI

tutte le notizie di