di Filippo Angelo Porta
esclusive
Dino Zoff a VN: “Fiorentina-Napoli sarà una battaglia. E su Pioli vi dico che…”
Lo storico capitano della Nazionale campione del mondo a Madrid nel 1982 e grande ex delle due squadre (in qualità di portiere nel Napoli e di allenatore nella Fiorentina) commenta, in esclusiva per Violanews.com, la sfida di sabato fra le due...
Salve Zoff. Sabato è in programma al Franchi la sfida fra Fiorentina e Napoli. Che partita sarà?
“Sarà una partita delicatissima, soprattutto per il Napoli, che ha qui dei brutti ricordi legati alla netta sconfitta dell’anno scorso. La Fiorentina, invece, cercherà di dare continuità agli ottimi risultati di quest’ultimo periodo. Verrà fuori una vera battaglia”.
Fiorentina e Napoli dispongono di due ottimi attacchi. Secondo lei, ci saranno tanti gol?
“Di solito, le battaglie non portano tanti gol. Sarà una sfida abbastanza equilibrata, è difficile fare un pronostico. Per me, però, potrebbe finire in pareggio. Anche se molto dipenderà da che piega assume la partita all’inizio. Perché la Fiorentina negli spazi, con Muriel e Chiesa, può fare davvero male”.
Sarà anche la sfida fra due bravi tecnici, Stefano Pioli e Carlo Ancelotti. Cosa pensa di loro?
“Ancelotti è un grandissimo tecnico: col Napoli sta facendo bene, gli sta dando la sua impronta. Anche Pioli è molto bravo, si sta ben comportando con questa giovane Fiorentina”.
Lo considera il miglior allenatore, in questo momento, per la Fiorentina?
“Sì, lui è molto bravo con i giovani. Si sa che i ragazzi vanno un po’ a momenti ed è quindi necessario dare loro il giusto equilibrio. Ma Pioli è un allenatore quadrato. Questa squadra ha una sua anima e brillantezza e lui dovrà fare in modo di alimentarle”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA