esclusive

Di Gennaro a VN: “Vorrei vedere G.Rossi a Firenze”

“Con la Roma gara più semplice rispetto alla Samp” E sul mercato…

Redazione VN

Sabato sera la Fiorentina andrà a far visita alla Roma di Zeman, il tecnico da sempre molto apprezzato a Firenze e che poteva sedersi sulla panchina viola questa estate. Noi di Violanews.com abbiamo chiesto un commento su questo match all'ex calciatore (con un passato anche nella Fiorentina) Antonio Di Gennaro, presente domenica sera al Franchi per conto di Sky.

Con la Samp un punto guadagnato?

“Direi di sì, perché la squadra era piena di assenze e io avevo pronosticato tutte queste difficoltà. La Sampdoria ha messo in crisi i viola grazie ad un calcio sulla difensiva, pensando a non rischiare e a non subire troppo, la Fiorentina si è trovata in grande difficoltà. E poi, come detto, le assenze erano pesanti”.

Sabato torna Toni e potrebbe tornare anche Jovetic.

“Toni mi ha stupito quest'anno, non pensavo che fosse ancora decisivo in questo modo. Il suo rientro è fondamentale, in una partita come quella di Roma c'è bisogno della sua fisicità. E su Jovetic parlano i numeri, lui è un campione”.

Montella è il tecnico più bravo d'Italia?

“Secondo me sì, la sua Fiorentina dà spettacolo ed è anche pratica nei momenti decisivi. Una sintesi perfetta”.

Nota un calo atletico nei giocatori viola?

“No, perché la Fiorentina ha comunque fatto due rimonte preziose a Torino e con la Sampdoria. E non sono rimonte che arrivano grazie al carattere, che comunque non manca alla squadra: se però non girano le gambe, quelle partite le perdi. Ovviamente l'aspetto psicologico conta tanto, ma non è il solo da analizzare”.

Roma-Fiorentina, che partita sarà?

“Può essere paradossalmente una gara più semplice rispetto a quella con la Sampdoria. La Roma ti lascia giocare, la Fiorentina può creare tanti problemi a Totti e compagni: punterei tutto sulla rapidità della manovra, come qualità le due squadre si equivalgono”.

La squadra di Zeman è però in ripresa.

“E' vero, soprattutto mi sembra che il tecnico abbia trovato un certo equilibrio. Ma questa Fiorentina è un cliente scomodo per tutti”.

Chiudiamo con il mercato: che attaccante vuole vedere a gennaio?

“Non sarà proprio a gennaio, ma lo prenderei subito e poi lo rilancerei. Parlo di Giuseppe Rossi, è un affare. È il giocatore perfetto per Montella e se penso ad una coppia Rossi-Jovetic mi vengono i brividi”.

Alternative?

“Mi piace molto Lisandro Lopez, potrebbe essere un grande colpo. Su Osvaldo invece non punterei tanto sia perché la Roma non lo lascerà andare via facilmente sia perché il suo ritorno sarebbe diverso da quello di Toni, potrebbe creare qualche attrito nello spogliatoio. E quello non va toccato: è il segreto della Fiorentina”.

NICCOLO' GRAMIGNI