esclusive

Di Gennaro a VN: “L’occasione di Matri”

“Borja Valero? Lo farei partire a centrocampo. La Fiorentina è in salute”

Redazione VN

La Fiorentina si sta preparando all'appuntamento con la storia, la finale di Coppa Italia si avvicina e naturalmente sale la tensione. Violanews.com ha parlato dalla gara contro il Napoli insieme ad Antonio Di Gennaro, che ha commentato per Sky Bologna-Fiorentina di sabato scorso.

Pronostico per la finale?

“In una partita unica può sempre succedere di tutto, ad oggi darei un 55% di possibilità di trionfo al Napoli ma soltanto perché probabilmente recupera Higuain, al contrario della Fiorentina che ha assenze pesanti. In questo momento l'assenza più preoccupante è quella di Cuadrado, uno come lui poteva davvero far male alla squadra di Benitez”.

Che Fiorentina ha visto a Bologna?

“Una squadra in forma, sia mentalmente che fisicamente. Tempo fa si parlava di una Fiorentina stanca, probabilmente era dovuto ai tanti impegni e all'Europa League, adesso Borja Valero e compagni sono tornati di nuovo al top della condizione. Il centrocampo gira a meraviglia, la difesa è di nuovo concentrata”.

Il problema è l'attacco...

“Questo è un problema che deriva dalla sfortuna, con il Napoli Montella saprà trovare le giuste contromisure”.

Borja Valero come centravanti può essere una buona idea?

“A gara in corso direi di sì, dall'inizio però farei partire Matri. Secondo me lui vuole spaccare il mondo, giusto dargli un'occasione del genere. E poi la difesa del Napoli concede sempre qualcosa, potrebbe essere proprio Matri a decidere. Oppure l'inserimento di uno dei centrocampisti: lo stesso Borja può essere pericoloso, ma deve partire da dietro”.

Qual è il pericolo maggiore che il Napoli può creare alla Fiorentina?

“Benitez ha esperienza e prepara alla grande le gare secche, in più il Napoli è una squadra che non fallisce i grandi appuntamenti. Tutto però dipenderà dall'approccio della Fiorentina: se lasciano spazio agli azzurri diventa dura...”.

NICCOLO' GRAMIGNI