esclusive

Desolati a VN: “Il sogno di segnare alla Juve…”

” Cuadrado può fare la differenza. Il rischio della stagione dei viola è…” (COMM)

Redazione VN

Non è da tutti fare il primo gol in serie A alla Juventus indossando la maglia della Fiorentina. Claudio Desolati ci è riuscito. Era il 7 aprile 1973 quando Desolati riuscì a sorprendere la difesa bianconera in un Fiorentina-Juventus memorabile (fu il primo gol di Desolati in maglia viola), terminato 2-1 per i padroni di casa. “Una gioia immensa – ha detto Claudio Desolati (12esimo assoluto nella graduatoria dei marcatori all time) in esclusiva a Violanews.com –, vedere tutti i tifosi che festeggiavano per un mio gol alla Juve è stato davvero bello”.

Desolati è entrato nella storia di Fiorentina-Juventus.

“E dire che non ero molto agitato quel giorno, per me tutte le partite sono uguali, bastava segnare! Certo, la Juve a Firenze è sempre un avversario scomodo però devo dire che in queste grandi partite non ho mai sentito grande tensione. Il gol fu però un momento bellissimo: non è tanto bello segnare quando vedere la gente felice, che poi ti ringrazia. Una bella soddisfazione, un sogno”.

La Fiorentina non vince con la Juve dal 1998, un'eternità.

“E' ora di riscrivere la storia, questo può essere l'anno buono perché dall'esterno non vedo molta serenità nell'ambiente Juventus. Restano i più forti della serie A ma non vorrei che ci fosse un po' un calo di concentrazione da parte della squadra, che magari pensa più alla Champions che alla serie A. E la Fiorentina ne deve approfittare”.

Alla Juve può andare bene anche un pareggio.

“Sicuro, anche se Conte vorrebbe sempre vincere. La Fiorentina, invece, ha proprio bisogno dei tre punti: mi rendo conto che è una partita molto complessa, ma – ripeto – sono fiducioso”.

Qual è la chiave tattica della partita?

“Se Cuadrado sta bene può cambiare gli equilibri in campo, lui è in grado di saltare l'uomo, creando così superiorità numerica. Il problema è che la Fiorentina non ha un vero centravanti, uno come Mario Gomez in queste partite è indispensabile. Rossi dovrà fare attenzione a non cadere nella trappola della Juve, i difensori bianconeri gli dedicheranno un'attenzione particolare, così possono essere determinanti anche gli inserimenti dei centrocampisti”.

NICCOLO' GRAMIGNI