La Fiorentina tratta Alberto Aquilani e questo - nonostante le smentite dell'agente - potrebbe essere davvero l'anno buono. Per un commento su questo giocatore, Violanews.com ha contattato l'ex centrocampista della Fiorentina Giancarlo De Sisti.
esclusive
De Sisti a VN: “Aquilani, vale la pena rischiare”
“E’ un forte centrocampista, ma nessuno ha puntato su di lui: perché?”
Aquilani a Firenze: è il colpo che aspetta Montella?
"Quando Aquilani andò via dalla Roma, per me fu una grande sconfitta perché sognavo di vederlo a vita in giallorosso. Secondo me è un ottimo centrocampista, è stato sfortunato perché frenato dagli infortuni".
Ha dubbi dal punto di vista fisico?
"Sinceramente sì, lo vediamo anche dalla sua carriera: è stato in grandissime società ma poi nessuno ha puntato su di lui. Perché? Credo che sia proprio per motivi fisici, Alberto non ha niente da invidiare a livello tecnico ai giocatori che hanno fatto la storia del calcio italiano. Se fossi la Fiorentina, io lo prenderei subito, spetta poi anche al giocatore venire incontro al club dal punto di vista dell'ingaggio".
Aquilani dà il meglio di sé in quale ruolo?
"Mettetelo ovunque a centrocampo e lui farà giocare la squadra a meraviglia, dettando i tempi. Se poi agisce da punto di raccordo tra i reparti, diventa ancora più pericoloso. È una scommessa per quanto detto in precedenza, però vale la pena rischiare. Poi è ovvio: la Fiorentina deve ancora rinforzarsi".
In quale ruolo?
"In attacco, serve un giocatore agile accanto a Jovetic, uno che cerchi la profondità. Un centravanti, Jovetic e Fernandez possono far paura a chiunque. E poi c'è El Hamdaoui, ma non è il caso di caricarlo di troppe responsabilità. Per i giudizi definitivi poi dobbiamo aspettare il campo, le amichevoli estive contano il giusto".
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA