L'urna di Nyon non è stata benevola per la Fiorentina, che ha pescato il Tottenham nei sedicesimi di Europa League. Violanews.com ha contattato nelle settimane scorse, per un commento sugli inglesi, l'ex difensore della Fiorentina Pierluigi Cencetti, che segnò il secondo gol in Fiorentina-Tottenham 3-0 (Toronto Cup, era il 25 maggio 1969).
esclusive
L’ex viola Cencetti a VN: “Sono fiducioso: sarà il Tottenham a piangere”
L’ex viola campione d’Italia segnò al Tottenham a Toronto: “Stavolta toccherà a Gonzalo o Savic”
Il Tottenham evoca ricordi positivi.
“Beh, quando si è difensori e si segna si ricorda sempre l'avversario. Quel giorno era il Tottenham, da sempre una squadra prestigiosa. Quella Fiorentina, fresca campione d'Italia, però non aveva paura di nessuno”.
Adesso invece qualcosa è cambiato: è il Tottenham a spaventare la Fiorentina.
“I giocatori viola devono guardarsi in faccia, non sono tecnicamente inferiori agli inglesi. Io sono fiducioso. E poi la Fiorentina è una squadra che si carica quando c'è da fare una prova importante, quella con il Tottenham lo sarà. Ma non parliamo di impresa, non sono termini adatti per una partita del genere”.
Possibilità di passaggio del turno?
“Come ho detto sono ottimista, ma non faccio percentuali. Dico soltanto che, se la Fiorentina vuole davvero diventare grande, serve passare indenni da queste sfide. Secondo me saranno gli inglesi a piangere alla fine del doppio confronto”.
Ritorno al Franchi, è un vantaggio?
“Giocare a Londra all'andata può essere un vantaggio ma la Fiorentina deve fare attenzione a non farsi schiacciare. Gli inglesi in casa loro hanno sempre un atteggiamento aggressivo”.
Magari il gol decisivo sarà segnato da Gonzalo o Savic.
“Glielo auguro! Sono forti e poi segnano più di me! Se sono riuscito a far gol col Tottenham, possono farlo pure loro...”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA