La sosta per rifiatare, ritrovare la brillantezza dei giorni migliori e preparare al meglio la super-sfida con la Juventus di domenica. Per un commento sulla Fiorentina, Violanews.com ha contattato un tecnico esperto come Giancarlo Camolese, che ha seguito – per Mediaset Premium – le sfide contro Dnipro e Lazio.
esclusive
Camolese a VN: “Ilicic? Serve pazienza”
“Il primo a star male per questa situazione è lui” (COMMENTA)
In Ucraina una bella impresa, in un campo dove era complicato giocare a calcio.
“Ho visto personalità, carattere, grinta, voglia. Quella Fiorentina mi è piaciuta molto”.
E a Roma?
“All'Olimpico i viola erano stanchi, si vedeva e lo si è notato chiaramente nel secondo tempo, la squadra di Montella ha pensato soltanto a non perdere. È giusto così: questa Fiorentina è stata sfortunata, per gli infortuni, per qualche decisione arbitrale non positiva. Rossi e compagni dovevano avere qualche punto in più in classifica”.
La sosta arriva nel momento giusto: Montella pensa intanto alla Juve.
“Partita molto complicata, la Juventus ha ritrovato brillantezza contro il Milan e vorranno vincere a Firenze. Credo che vedremo molti gol, entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare. Tra le due squadre in questo momento ci sono differenze, ma con il miglior Rossi e il miglior Cuadrado la Fiorentina può fare molto male alla Juventus”.
Infortuni, sfortuna ma anche qualche errore di troppo: la Fiorentina così ha perso punti per strada.
“Sì ma ci può stare, non ne farei un dramma. A volte ho visto una Fiorentina meno concentrata, questo è un errore e Montella ci starà sicuramente lavorando sopra. In serie A la concentrazione deve essere massima, ci sono campioni che possono segnare in qualsiasi momento, da qualsiasi posizione. Se la Fiorentina cresce da questo punto di vista tornerà irresistibile e in grado di lottare per i primi tre posti”.
Mistero Ilicic: come mai l'ex Palermo sta avendo tutte queste difficoltà?
“Credo che il primo ad essere rammaricato sia proprio lui, è un giocatore che può far la differenza ma evidentemente non si sente al centro del progetto viola (come sostiene Zamparini, leggi qui). Credo che uno come lui debba avere ancora un po' di tempo, i fiorentini devono avere pazienza, questo è un giocatore che si rivelerà utile nel corso della stagione”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA