esclusive

Camolese a VN: “Fiorentina orgoglio per Firenze”

“Con il rientro di Gomez più spazi per Rossi. Il terzo posto…” (COMMENTA)

Redazione VN

La Fiorentina si gode la vittoria sulla Sampdoria e ora potrà un po' rifiatare – anche se nel gruppo ci saranno tanti nazionali impegnati – prima della trasferta di Udine, prevista per il 24 novembre. Per un commento su questo ciclo di partite, Violanews.com ha contattato Giancarlo Camolese, esperto tecnico che ha seguito da vicino la Fiorentina sia contro il Pandurii che contro la Samp (in entrambe le occasioni per Mediaset Premium).

Fiorentina, solo note positive.

“Sì, la città deve essere orgogliosa di questa squadra. In questi primi mesi di campionato la Fiorentina non è stata fortunata: alcune decisioni arbitrali hanno penalizzato la squadra viola, poi c'è stato qualche infortunio pesante – vedi Gomez – e qualche partita persa per episodi sfavorevoli. Eppure i viola sono in alto, questo fa capire la forza di questo gruppo”.

L'obiettivo deve essere il terzo posto?

“Non si deve mai smettere di sognare però a mio parere sarà molto difficile arrivare in Champions. Le tre davanti viaggiano forte e – chi per un motivo, chi per un altro – hanno qualcosa in più rispetto alla Fiorentina. Con questo sono convinto che la Fiorentina se la giocherà e darà noia a molte squadre”.

Firenze attende il rientro di Gomez.

“Finalmente! A Firenze non si sono nemmeno goduti il tedesco, si è fatto male subito. Adesso l'inserimento dovrà essere graduale, non ha avuto un piccolo infortunio, quindi non si deve mettere pressione. Con Rossi formano una coppia-gol eccezionale, non credo che ci siano controindicazioni sul rientro di Gomez: Rossi ama tornare indietro, l'ex Bayern invece è il classico centravanti che può liberare ulteriori spazi all'attaccante italiano”.

In più la Fiorentina potrà sfruttare maggiormente i cross di Pasqual.

“Sì, Gomez è molto forte di testa e quindi i cross di Pasqual sono oro. Basta vedere cosa è successo con Toni...”.

Con la Samp 70 minuti di calcio spettacolo, poi un calo di concentrazione.

“Stanchezza e la consapevolezza di aver vinto la partita, si deve fare attenzione però perché in serie A non ci sono mai partite scontate e alla fine la Fiorentina ha rischiato di subire il gol del 2-2. Nonostante gli ultimi 20 minuti credo che Montella abbia fatto i complimenti alla squadra per come ha giocato: non è mai semplice giocare ogni tre giorni, essere sempre in forma e vincere le partite. In questo ciclo di ferro la Fiorentina ha perso soltanto con il Napoli ed è stata una sconfitta ingiusta, quindi il bilancio è nettamente a favore di Rossi e compagni”.

NICCOLO' GRAMIGNI