La Fiorentina sta seguendo da vicino Emiliano Rigoni dell' Independiente, e Violanews.com se l'è fatto raccontare in esclusiva da un grande esperto di calcio sudamericano come Stefano Borghi di Fox Sport.
esclusive
Borghi a VN: “Rigoni? Esterno offensivo con grande fisico e tecnica”
Violanews ha parlato con Stefano Borghi per conoscere meglio Rigoni, esterno nel mirino della Fiorentina
Signor Borghi, la Fiorentina sta seguendo Rigoni dell' Independiente, ci può raccontare che tipo di giocatore è ?
"Rigoni è un attaccante esterno, solitamente parte dalla fascia per convergere. Secondo me è un buon giocatore, è un classe '93, quindi giovane ma non un bambino, ed ha concluso molto bene la stagione. Guardandolo mi ha colpito la sua fisicità, forte anche se longilineo, unito anche ad una ottima tecnica. Poi si sa, tra Sud America ed Europa ci sono tante differenze."
Come lo vedrebbe nel 4-2-3-1 che Pioli vuole utilizzare alla Fiorentina ?
"Bisogna partite dal presupposto che la prima cosa da valutare è il tempo di adattamento che avrà il giocatore per il calcio Europeo. Questo dato rimane sempre una incognita, per esempio Dybala ci ha messo due anni prima di mostrare se stesso in Italia. Più facile è ragionare sulla collocazione tattica, lui è un esterno alto, per fargli fare tutta la fascia servirà un grande lavoro, anche per insegnargli il lavoro di difesa. Nasce come attaccante, infatti vede molto bene la porta."
Avrebbe altri talenti sudamericani da consigliare alla Fioretina?
"Io lo dico sempre, il calcio sudamericano è pino di talenti, per ogni tasca e ruolo. Consiglio a tutti di seguire i campionati, che riprenderanno tra poco su Fox Sport, perchè si possono vedere davvero degli ottimi giocatori, sia pronti che in prospettiva futura. Uno dei migliori era sicuramente Driussi, che lo Zenit San Pietroburgo ha preso per 15 milioni."
© RIPRODUZIONE RISERVATA