Con i Mondiali ormai avviati e il calcio mercato che vive uno dei momenti più incandescenti dell’estate, Violanews.com ha contattato l’ex portiere della Fiorentina Gianluca Berti per avere da lui un parere sulle ultime vicende di mercato e sui Mondiali.
esclusive
Berti a VN: “Viola, puoi puntare alla Champions”
“Per fare il salto di qualità bisogna tenere Cuadrado. Il Calcio Storico…”
Dopo il riscatto quasi sicuro di Cuadrado sono arrivate numerose offerte da grandi squadre, e la più sostanziosa sembra essere quella di 40 milioni del Barcellona, lei lo cederebbe? "Se la Fiorentina vuole fare il salto di qualità andrebbe tenuto, ma per una cifra importante come quella senza dubbio si potrebbero prendere giocatori di grande livello".
Vista la sua esperienza di portiere cosa ne pensa del discusso dualismo Neto-Tatarusanu? "Sinceramente non credo che ci sarà nessun dualismo, Neto sarà il titolare e l’altro diventerà il secondo, anche perché non sarebbe giusto mettere nuovamente in discussione il giovane portiere dopo la buona annata appena conclusa".
A cosa potrebbe puntare la Fiorentina con qualche nuovo innesto? Su quale giocatore viola punta di più? "Io credo che possa puntare alla Champions, ma la corsa sarà difficile perché molte squadre che quest’anno non hanno fatto bene, come l’Inter, potrebbero riscattarsi in futuro. In compenso però entrambi gli attaccanti della Fiorentina hanno una forte voglia di rivincita viste le esclusioni dal Mondiale, e mi aspetto grandi cose da loro".
A proposito di Mondiale, chi vede favorito e come vede messa l’Italia? "In questo avvio mi ha impressionato tanto la Germania, ma senza dubbio l’Italia ha le capacità di arrivare quasi in fondo e mi auguro che possa vincere".
Pochi giorni fa lei ha giocato coi verdi nel calcio storico fiorentino, cos’ha provato? "Era un’adrenalina che volevo provare ed è stata una grandissima emozione, essendo di Firenze giocare in questa manifestazione è stato veramente fantastico".
FILIPPO TORRINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA