Poco più di un giorno a Fiorentina-Siviglia, la squadra di Montella deve credere nell'impresa e far vivere una brutta serata agli spagnoli. Si può davvero rimontare un 3-0? Nel corso della storia le buone notizie non mancano, in Italia il Parma ha realizzato l'impresa nella Coppa delle Coppe 1995-96 contro l'Halmstad (VIDEO). Dopo la sconfitta per 3-0 all'andata, gli emiliani riuscirono a rimontare con Inzaghi, Dino Baggio, Stoichkov e Benarrivo. Violanews.com ha contattato proprio l'ex calciatore Antonio Benarrivo per un commento sulla gara di domani.
esclusive
Benarrivo a VN: “Firenze sia parte integrante della rimonta”
Il Parma riuscì a recuperare i 3 gol di svantaggio all’Halmstad: “Giovedì i viola dovranno…”
Cosa si aspetta?
“Voglio vedere una grande Fiorentina, i viola non hanno niente da perdere. Deve essere un inferno per gli spagnoli, la storia insegna che recuperare un 3-0 è molto difficile ma non impossibile”.
Successe anche al vostro Parma.
“Ricordo bene quella partita, creammo tantissime occasioni. Un palo, altre opportunità sprecate poi quando si avvicinavano i supplementari – e sarebbe stata comunque un'impresa – arrivò il mio gol. L'apoteosi”.
Il Siviglia però non è l'Halmstad.
“Ovviamente. Se parliamo di percentuali la Fiorentina ha un 10% di qualificazione alla finale, ma i viola devono sputare sangue in campo, giocarsi il tutto per tutto. A livello psicologico il Siviglia potrebbe lasciare qualcosa, c'è da approfittarne”.
Quando scatta l'idea della rimonta in un calciatore?
“Se la partita si mette in un certo modo. Penso ad esempio ad un vantaggio o doppio vantaggio nella prima mezz'ora, in quell'arco di tempo capisci se davvero ce la puoi fare o no. La Fiorentina dovrà aggredire il Siviglia, è ovviamente inutile aspettare. Non devono farli proprio ragionare, mi aspetto una gara rabbiosa”.
Quanto conta il pubblico?
“Tanto. Firenze deve essere parte integrante della rimonta, i tifosi devono essere i primi a crederci”.
Dopo ci sarà spazio solo per il campionato.
“Ora è bene pensare all'Europa League, secondo me in campionato non ci sono problemi per il quinto posto. Magari è bene non pensare che il Parma regala le partite. In quel caso sarà la Fiorentina ad aver tutto da perdere, i viola non devono preoccuparsi di come gioca il Parma ma di conquistare solo i tre punti. Spesso si fa questo errore, lo stesso che potrebbe commettere il Siviglia: pensare che sia già fatta, prima ancora di scendere in campo”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA