esclusive

Ballardini a VN: “Diamanti ha qualità ma non è come Rossi”

I due si sono incrociati a Bologna. Ballardini lo definì “non decisivo”, adesso il giudizio è diverso

Redazione VN

Alessandro Diamanti è uno dei sogni invernali della Fiorentina. Il giocatore del Guangzhou potrebbe accettare un ritorno in Italia ma in questo caso i problemi sono relativi all'ingaggio, che è di 3 milioni. La trattativa può nascere se Diamanti viene incontro alla società viola, altrimenti il sogno resterà tale.

Per parlare di Diamanti dal punto di vista tecnico, Violanews.com ha contattato Davide Ballardini, tecnico che ha avuto a disposizione Diamanti a Bologna nel 2014, prima del trasferimento (a febbraio) al Guangzhou. Una stagione che a Bologna non ricordano volentieri: la retrocessione e l'addio del giocatore simbolo tra le polemiche.

E se Ballardini poco più di un anno fa lo definì “non decisivo” (ne scaturì una polemica infinita, che vide scendere in campo anche l'agente del giocatore), adesso a Violanews.com lo elogia: “Diamanti è un gran bel giocatore. Ha personalità e qualità, un giocatore che a me piace moltissimo. Non paragoniamolo però a Pepito Rossi, è un altro tipo di attaccante: tecnicamente sono diversi. Dal punto di vista umano Diamanti è un ragazzo intelligente, ha un carattere forte e va saputo gestire. È stato un piacere averlo a disposizione, seppur per poco (motivo per cui i rapporti si erano incrinati, Diamanti lasciò Bologna in una situazione complicata ndr). La Fiorentina deve cercare di prenderlo. Diamanti rappresenta un'ottima alternativa offensiva: è uno che si accentra, ha un gran tiro, difficile da marcare. Va lasciato libero, senza troppi compiti”.

Sugli obiettivi della squadra viola Ballardini è chiaro: “Montella è bravissimo nella gestione del gruppo, è un allenatore che ha portato diverse novità nel calcio italiano. L'obiettivo della Fiorentina deve essere il terzo posto: quest'anno c'è molta concorrenza ma guai a dire che la squadra viola è fuori dai giochi”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni