esclusive

Balbo a VN: “Sento profumo di impresa, a Siviglia per la storia”

“Il video pubblicato dal Siviglia? Temono la Fiorentina. Mi sarebbe piaciuto giocare con Salah. Gomez…”

Redazione VN

Certe notti non puoi scordarle. Soprattutto quando hanno il profumo europeo, quando la Fiorentina indossa l'abito da sera e batte una big. Capitò nel 1999-2000, in Champions, quando a Firenze perse addirittura il Manchester United. Notti uniche, che Firenze spera di rivivere giovedì sera a Siviglia. Il primo round della corrida. A Siviglia hanno scelto di pubblicare un video per caricare la squadra, avvisando i fiorentini. Forse sono gli spagnoli ad aver paura di Gomez e compagni? Violanews.com lo ha chiesto all'ex attaccante Abel Balbo, lui che riuscì (con Bati) a battere quel meraviglioso Manchester (e non solo, basta ricordare l'impresa di Wembley...).

Il Siviglia teme la Fiorentina?

“Secondo me sì, il video che è stato pubblicato può essere letto in due modi. O sono davvero sicuri di vincere oppure conoscono la forza della Fiorentina”.

Che tipo di partita si aspetta?

“Sarà battaglia vera, non penso ci sarà spettacolo perché bisogna stare attenti a non scoprirsi. In una semifinale il minimo dettaglio può cambiare tutto. La Fiorentina ce la può fare”.

Come?

“Con una partita aggressiva, con le ripartenze. Adesso i viola stanno meglio”.

In velocità un certo Salah potrebbe tornare utile...

“Mi sarebbe piaciuto giocare con uno come lui, per un centravanti è l'ideale”.

Sperando che Gomez stavolta non sbagli partita.

“Nelle gare che contano lui c'è, è uno di quelli che ha esperienza internazionale e a Siviglia servirà tutto il carattere del tedesco. Mi aspetto tanto da lui, è normale. Ha sempre segnato valanghe di gol, deve farlo con continuità anche a Firenze”.

C'è profumo di storia: ricordi?

“Come non citare la notte del Franchi contro il Manchester. Anche se quella era un'altra partita, il Manchester era all'epoca fortissimo, praticamente imbattibile. E invece prese due schiaffi da noi. Le motivazioni contano tanto. La Fiorentina può farcela, può scrivere la storia, in una semifinale non esistono favoriti. Così come la piccola Fiorentina fece fuori il grande Manchester, questa squadra può giocarsela alla pari con gli spagnoli che sono bravi. Ma ricordiamocelo: non sono fenomeni. Sento profumo di impresa”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni