La stagione del calciomercato si avvicina e abbiamo pensato di capire grazie a Manuele Baiocchini di Sky quali potrebbero essere i movimenti della Fiorentina.
esclusive
Baiocchini a VN: “Fiorentina in vantaggio per Valdifiori”
Il giornalista Sky: “Scuffet interessa ma niente trattative”. E su Salah…
Giorni fa, hai 'posizionato' la Fiorentina davanti a tutte nella bagarre per Mirko Valdifiori. Quello tra il centrocampista e la Viola è un matrimonio possibile secondo te? Si potrebbe integrare bene al gruppo di Mister Montella?
"Credo che in questo momento la Fiorentina sia effettivamente in vantaggio per Valdifiori. A Montella piace molto ed è un giocatore in grado di sostituire Pizarro in prospettiva. E poi la Fiorentina ha la carta Vecino da giocare per abbassare il cash, visto che l’Empoli vorrebbe tenerlo".
Si parla molto del riscatto immediato di Mohamed Salah per 16 milioni: puoi dirci qualcosa in merito? Verrà riscattato in estate? Quanto credi possa dare questo giocatore a questa piazza?
"Credo che la Fiorentina non abbia nessun interesse nel riscattare subito Salah. Ha la possibilità di prolungare il prestito fino al 30 giugno 2016 spendendo solo un milione di euro. Quindi lo riscatterebbe solamente nel caso in cui avesse in mente di venderlo ad una terza squadra ad un prezzo più alto facendo una plusvlaenza".
Capitolo portieri: dopo l'addio ormai certo di Neto, piace molto Scuffet. Può essere lui il successore di Neto? Ci sono altri nomi per la porta?
"Scuffet so che piace, ma non mi risultano trattative in corso con l’Udinese per ora".
Con i soldi che la Fiorentina ha ricavato dalla cessione di Cuadrado al Chelsea a gennaio, possiamo aspettarci un 'mercato col botto'? Quali sono i reparti che andranno più rinforzati?
"Dipenderà molto da come recupereranno gli attaccanti. Giuseppe Rossi e Bernardeschi. Altrimenti la Fiorentina, soprattutto se Rossi non dovesse tornare al 100%, dovrebbe rinforzare l’attacco in maniera consistente. Poi la società dovrà prendere un esterno destro di spinta di grande livello e possibilmente un difensore da affiancare alle certezze di questa stagione. Insomma, dovrà fare un mercato di grandi investimenti per rimanere ai livelli delle grandi".
Come cambierà la filosofia di mercato dopo l'arrivo del dt Angeloni, ex Udinese? Credi che migliorerà lo scouting e la ricerca in determinate zone?
"Credo che la Fiorentina andrà avanti nel lavoro tracciato che è stato ottimo. Nessuno stravolgimento. Lo scouting era e restarà ottimo".
LORENZO MEONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA